Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – FUORICLASSE GIACOMEL! Vittoria fantastica nella mass start di Le Grand Bornand!

Photo Credits: Federico Angiolini

E’ un Tommaso Giacomel stellare quello che va a prendersi il secondo successo della stagione nella mass start di Annecy-Le Grand Bornand! Prestazione sontuosa, da sogno dell’azzurro, che oggi ha schiantato tutti i rivali sia sugli sci che al poligono, dove nelle serie in piedi ha letteralmente portato a scuola tutti, sciorinando una velocità di esecuzione e una precisione unica. Grande riscatto per il trentino che era un po’ deluso dopo la sprint e l’inseguimento, dove aveva sbagliato un po’ troppo al tiro. La vittoria arriva poi in casa del rivale-amico Eric Perrot, secondo, per la delusione del pubblico, ancora una volta ammutolito oggi, nonostante una prestazione pressochè perfetta, con l’ennesimo zero al tiro.

Giacomel è stato bravissimo a recuperare subito dopo l’errore a terra, mostrando una condizione sugli sci straripante. Tommy è stato come sempre molto generoso nella parte di fondo e questa volta questa strategia ha pagato, portandolo al traguardo esultante con la bandiera dell’Italia. Ha impressionato in particolare nella gestione del tiro in piedi, con sessioni rapide e sempre in controllo, dove ha fatto nettamente la differenza. Sul podio anche Vetle Sjaastad Christiansen, che ha tirato fuori un ultimo giro dei suoi per riprendere e beffare in volata un grande Justus Strelow, con lo zero al tiro oggi. E’ quinto Johan Olav Botn, gravato da due errori a terra.

Chiude la ceremony flower Johannes Dale-Skjevdal, che si conferma nelle prime posizioni, mantenendo sempre una grande costanza di risultati. Settimo con una buona gara è Campbell Wright, poi Sebastian Samuelsson, affossato da 3 errori in piedi. Nono il padrone di casa Emilien Jacquelin, anche lui con 3 errori totali, mentre è decimo un ottimo Joschua Burkhalter, infallibile al tiro. Per l’Italia è 24esimo Lukas Hofer con 3 errori, parso oggi non al meglio sugli sci.

CRONACA DELLA GARA

L’ultima gara del weekend francese di Annecy-Le Grand Bornand è la mass start maschile di 15 km, che si preannuncia molto combattuta, con tantissimi pretendenti per la vittoria finale. In chiave azzurra gli occhi sono rivolti alla prestazione di Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, che rientra dopo la pausa di ieri. Nel primo giro non ci sono movimenti di rilievo e si giunge col gruppo compatto alla prima serie a terra. Qui il primo ad uscire è Perrot con Strelow, mentre c’è un errore per Giacomel e Hofer e sbaglia anche Botn. Prende il comando quindi Samuelsson, che prova a forzare il ritmo, con Perrot e Wright. Giacomel forza il ritmo ed è il più veloce in pista, risalendo diverse posizioni. Al secondo poligono l’azzurro ha soli 10″ di ritardo dai primi e con lui c’è sempre Botn.

Nella seconda sessione a terra dove Strelow è il più rapido ad uscire, ma Giacomel è lì vicino! Grande zero per il trentino, che è già a ridosso dei primi, con Perrot, Frey e Samuelsson, mentre Botn sbaglia ancora. Bene Hofer.Sono in 6 davanti nel terzo giro, con Giacomel e Ponsiluoma gli unici tra questi ad avere un errore all’attivo. Perrot fa il ritmo e prova a tenere a distanza i rivali norvegesi attardati, con il solo Frey lì davanti per i norge. Ecco che al termine della lunga salita apre il gas anche Giacomel, che arriva così in testa al primo tiro in piedi. L’azzurro è fantastico ed esce per primo! Altro grande poligono in piedi per Tommy, che ha 5″ di margine su Perrot e Strelow, anche loro con lo zero, mentre gli altri hanno sbagliato.

Grande pulizia, precisione e velocità per il biathleta di Imer, che va decisamente all’attacco nel penultimo giro, cercando di ampliare il proprio vantaggio. Il margine cresce e sono 15″ i secondi sugli inseguitori più vicini, mentre Botn e Christiansen sono ad oltre 30″. Ultima serie ad alta tensione: Tommy è di ghiaccio e con una serie rapidissima si lancia verso il successo! Fantastico Giacomel che vince dopo un ultimo giro in gestione! Perrot non sbaglia ed è secondo e anche Strelow trova lo zero per il podio momentaneo, ma è rimontato nel finale e beffato in volata da Christiansen. Botn è quinto, poi Dale e Wright.

Classifica finale, TOP 10

  1. T. Giacomel (ITA) (1+0+0+0) 33’35.2
  2. E. Perrot (FRA) (0+0+0+0) +18.1
  3. V. S. Christiansen (NOR) (1+1+0+0) +20.3
  4. J. Strelow (GER) (0+0+0+0) +20.8
  5. J. O. Botn (NOR) (1+1+0+0) +25.4
  6. J. Dale-Skjevdal (NOR) (1+0+1+0) +36.7
  7. C. Wright (USA) (0+2+0+0) +44.7
  8. S. Samuelsson (SVE) (0+0+2+1) +55.1
  9. E. Jacquelin (FRA) (2+0+1+0) +1’01.3
  10. J. Burkhalter (SUI) (0+0+0+0) +1’01.7

24. L. Hofer (1+0+1+1) +1’59.6

Classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare