Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Ebba Andersson e Frida Karlsson out dalle batterie della sprint femminile di Dobbiaco al Tour de Ski

La 20ª edizione del Tour de Ski è iniziata con le qualificazioni della sprint in tecnica libera di Dobbiaco, Italia. La migliore è stata la svedese Johanna Hagstroem che ha vinto la prova con apparente semplicità con ben 2” di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, la tedesca Coletta Rydzek. Bene anche le altre svedesi, Moa Lundgren ha chiuso 7ª, Moa Ilar 16ª, Maja Dahlqvist 17ª ed Emma Ribom 26ª. Non hanno impressionato, invece, le due adatte più alle gare distance, Ebba Andersson e Frida Karlsson, entrambe fuori e non di poco dalle batterie che inizieranno dalle 14:45.

Di seguito, i risultati delle qualificazioni.

Intervenute ai microfoni dell’Expressen non sono apparse rammaricate ma consce di quello che è acaduto. 

Di seguito, i pensieri di Frida Karlsson: “Sono nella peggior forma sprint della mia vita in questo momento. Negli ultimi due anni, ho perso molto delle mie capacità di sprint allenandomi nelle distance. Mi è sembrato che la velocità fosse un po’ bassa e ho avuto la sensazione di non avere molta agilità nello skating. Ma in anticipo pensavo che dovesse essere visto come un buon “allenamento di ripetizione” per la gara di domani. Ora devo assicurarmi di essere molto veloce sulle lunghe distanze”.

Anche Ebba Andersson è dello stesso avviso: “Avevo aspettative pari allo zero. Negli anni precedenti avevo ancora speranze di qualificarmi e poi le cose sono andate a rotoli. Ma non è successo nemmeno questa volta. Ma sono stati pochi secondi in più di quanto sperassi”.

Per quanto riguarda la truppa azzurra, invece, molto bene Federica Cassol, 14ª, Iris De Martin Pinter, 18ª, Caterina Ganz, 22ª e Nicole Monsorno, 24ª. Eliminate Nadine Laurent, 32ª, Virginia Cena, 56ª, Martina Di Centa, 59ª, Anna Comarella, 79ª e Francesca Franchi, 81ª.

Di seguito, l’ordine di partenza delle batterie.

Share:

Ti potrebbe interessare