Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Forma lontana dal top: Amundsen frena, stop dopo il Tour e focus sulle Olimpiadi

Foto credits Fondo Italia

Il Tour de Ski di Harald Østberg Amundsen non sta andando secondo le aspettative. Il fondista norvegese ha chiuso al nono posto l’inseguimento della quarta tappa e nei giorni precedenti non è andato oltre una settima posizione nei 10 km in tecnica classica e nella sprint inaugurale. Risultati lontani dagli standard di uno degli uomini di punta della nazionale norvegese.

Amundsen è comunque stato incluso nella squadra olimpica per Milano Cortina, con tre posti ancora da assegnare; al momento, però, la condizione fisica ottimale sembra lontana.

“Non è uno scherzo affrontare un Tour con sei gare. Sento di stare spremendo un corpo che era già un po’ al limite all’inizio nel Tour. Si crea una sorta di nodo, e lo sforzo su respiro e polmoni è molto duro” ha dichiarato Amundsen al quotidiano norvegese Dagbladet; le difficoltà respiratorie sono confermate anche dal tecnico Eirik Myhr Nossum all’agenzia stampa NTB: “Con il freddo non va meglio, fa fatica a respirare. Un giorno di riposo non può che fargli bene.”

Prima del Tour de Ski, il 27enne aveva collezionato tre podi individuali in Coppa del Mondo in questa stagione. A Dobbiaco, però, è apparso lontano dalla miglior versione di sé. “Avrei almeno sperato di sentirmi più brillante. Sono provato dalle diverse gare che sto disputando. I polmoni vengono messi a dura prova e mi accorgo che il recupero richiede molto più tempo” ha ammesso “quando sei in ottima forma, il corpo recupera in fretta, ora invece è come se urlasse di aver bisogno di riposo”.

Con la possibilità di poter avere al via solo quattro atleti per ciascuna prova olimpica, pur avendo a disposizione un contingente di otto fondisti, il norvegese sa di dover recuperare in fretta e cambiare qualcosa in vista delle Olimpiadi nella sua preparazione. “Ora devo solo recuperare e fare il meglio possibile nelle ultime due gare. Poi, per il bene del mio corpo e della mia salute, credo proprio che dovrò tirare il freno.”

Al momento Amundsen non si ritiene ancora preoccupato ma “ovviamente avrei voluto mostrare segnali di forma più incoraggianti nelle gare in classico.”

Lo scorso anno Ebba Andersson era apparsa in difficoltà nel Tour de Ski della scorsa stagione, prima di centrare il picco di forma ai Mondiali di Trondheim, ma l’ex vincitore della Sfera di Cristallo non crede si tratti di un paragone pertinente, che ricorda la concorrenza spietata all’interno della squadra maschile norvegese: “Qui devi essere in forma tutto il tempo se vuoi avere la possibilità di gareggiare dove desideri. Io ci sono, ma il prezzo da pagare è alto.”

Share:

Ti potrebbe interessare