Alla vigilia della sprint in tecnica classica sul nuovo tracciato olimpico della Val di Fiemme, penultima tappa della 20ª edizione del Tour de Ski, la fondista azzurra Nicole Monsorno è stata avvicinata dai microfoni di FondoItalia, con l’inviato presente in loco, Giorgio Capodaglio, per una panoramica sulle sue sensazioni e aspettative per la competizione.
“Innanzitutto sono molto contenta di essere arrivata fino a questo punto della competizione. Non era scontato e penso di aver fatto delle belle gare a Dobbiaco. Adesso sono contenta di essere nella mia Val di Fiemme, la pista è nuova, è dura ma è molto bella e vediamo cosa ne uscirà domani. Finché non gareggiamo non voglio sbilanciarmi sui punti dove fare la differenza, però penso di dover gestire le salite, scollinare bene e finire bene”.
In seguito si concentra sulla forma fisica ritrovata: “Mi sento molto meglio, sono anche serena mentalmente dopo essermi creata troppe pressioni. Penso a divertirmi e quello che verrà sarà positivo. Questo posto mi piace molto ma è stato anche dove mi sono infortunata. Ho passato un inverno difficile e ho fatto fatica a ritornare però il recupero è andato nel migliore dei modi e adesso sto benissimo. Sono contenta”.
Conclude raccontando cosa significa gareggiare in casa: “Da piccola non avrei mai pensato di correre qui in Coppa del Mondo però ci sto riuscendo e per me è una grande emozione oltre che motivo di orgoglio”.
Di seguito, il video integrale dell’intervista.


