Il norvegese Johannes Hoestflot Klaebo domina senza storia la Sprint in Tecnica Classica andata in scena questo pomeriggio in Val di Fiemme, penultima tappa del Tour de Ski 2025/2026.
Secondo posto per Jules Chappaz (FRA), terza piazza ad appannaggio di .Anton Grahn (SWE).
Semplicemente inarrestabile. Il fuoriclasse norvegese ottiene la settima vittoria di stagione, la 24° in carriera al Tour de Ski, dominando senza storia su un tracciato duro e selettivo, stando davanti sin dal primo metro. Verso la cima dell’ultimo tratto in salita è uscito dal binario, ha letteralmente cambiato passo e da lì non c’è stato più nulla da fare. In poche decine di metri ha dilatato il margine sulla concorrenza scavando una voragine, guadagnando quei 5 secondi di vantaggio che gli hanno consentito di tagliare il traguardo semplicemente facendo scorrere gli sci nel rettifilo finale. Una prestazione talmente dominante da lasciare i diretti concorrenti disarmati e forse anche spiazzati, tanto da dare l’impressione che si siano arresi e quasi rialzati, preferendo accontentarsi di battagliare per le restanti posizioni del podio. Con la classifica finale del Tour de Ski già ipotecata da un paio di giorni, domani la scalata del Cermis sarà per lui solo una formalità.
Nella lotta di “primo degli umani”, è alla fine Jules Chappaz a spuntarla. Per il transalpino è il sesto podio in una gara di Coppa del Mondo, dopo aver mostrato un’ottima condizione nelle batterie precedenti, ma arrivato forse un po’ troppo al gancio al momento decisivo. Tuttavia, salva il posto d’onore con un brivido al Photofinish, spuntandola per pochi centimetri su Anton Grahn il quale, dopo un testa a testa sul rettilineo finale, prova ad avere la meglio del francese con la spaccata, ma non è abbastanza. In ogni caso, per lo svedese si tratta di un terzo posto comunque significativo, che gli vale il primo podio in Coppa del Mondo.
Epilogo dolceamaro per gli azzurri al via della finale: Federico Pellegrino, Simone Mocellini ed Elia Barp raggiungono con qualità la semifinale, Barp addirittura imponendosi di autorità nel suo quarto, ma non riescono ad andare oltre. Barp chiude ultimo la sua semifinale; Pellegrino lotta fino agli ultimi metri, ma resta chiuso sul rettilineo finale e si deve accontentare del quinto posto, mentre Mocellini cade rovinosamente nel curvone di ingresso allo stadio ed è ultimo nella sua semifinale; per fortuna non ci sono grandi conseguenze per lui. I 3 chiudono rispettivamente Pellegrino 10° (piazzamento comunque buono per la classifica del Tour de Ski, per provare a chiudere tra i migliori 5) Mocellini 11° e Barp 12°.
Davide Graz è eliminato nel suo quarto di finale e termina 26°.
CLASSIFICA DELLA FINALE
- J. H. Klaebo (NOR) 3:21.28
- J. Chappaz (FRA) +3.11
- A. Grahn (SWE) +3.14
- A. Evensen (NOR) +3.63
- L. Heggen (NOR) +4.26
- J. Stoelben (GER) +11.23
PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI
10. F. Pellegrino
11. S. Mocellini
12. E. Barp
26. D. Graz


