Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Finlandia vorrebbe Markus Cramer come nuovo allenatore dalla prossima stagione

Photo Credits: Newspower.it

La Finlandia dello sci di fondo sta attraversando una stagione di crisi. Diversi esperti hanno già lanciato l’allarme e definiscono la situazione quasi al collasso con una squadra in caduta libera. Per sostituire l’attuale staff tecnico, la Federazione vorrebbe assumere uno straniero come capo allenatore.

Teemu Pasanen, allenatore della nazionale da quasi cinque anni, ha dichiarato durante il Tour de Ski in Val di Fiemme che si dimetterà a fine stagione. Lo stesso vale per il commissario tecnico della nazionale femminile Reijo Jylhä.

Uno dei nomi più interessanti è l’attuale allenatore dell’Italia, Markus Cramer, il cui contratto con la squadra azzurra scade dopo i Giochi Olimpici. Intervenuto al quotidiano finlandese Ilta-Sanomat, spiega: “Certo che sono interessato al ruolo! Essere l’allenatore di una nazione di sci di fondo come la Finlandia è sempre interessante. Hanno una lunga e vincente storia nello sci di fondo, non dico mai di no”.

L’esperto finlandese di sci di fondo Harri Kirvesniemi ritiene che sia non solo probabile, ma necessario portare uno straniero. Non vede candidati finlandesi nell’immediato e ritiene che un tale cambiamento sarebbe positivo per la nazionale e afferma: “Per molto tempo abbiamo seguito una linea relativamente simile. Non che sia stato fatto qualcosa di sbagliato, ma penso che potremmo introdurre alcuni nuovi elementi che possano aiutare i nostri atleti a migliorare ancora di più”.

L’attuale allenatore Pasanen è sulla stessa lunghezza d’onda e afferma: “Penso che sarebbe stato fantastico portare una nuova prospettiva dall’estero. È qualcosa di cui abbiamo assolutamente bisogno ora. Non ci sono molti paesi rilevanti, ma in base al successo, la Norvegia merita di essere presa in considerazione”.

Fa riferimento al successo ottenuto dal norvegese Erik Kulstad dopo aver assunto la guida della squadra finlandese di biathlon. Cramer potrebbe quindi diventare il secondo straniero nella storia a ricoprire questo ruolo dopo il norvegese Magnar Dalen, allenatore finnico tra il 2006 e il 2014.

Cramer è allenatore dell’Italia dal 2022 e in precedenza è stato allenatore della Russia dal 2015 al 2022. Ha anche allenato diversi atleti di spicco, tra cui Dario Cologna. La decisione arriverà in primavera.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image