Marcus Hellner ha lasciato lo sport agonistico nel 2018, tuttavia il suo nome è ancora oggi legato indissolubilmente allo sci di fondo e al Tour de Ski, chiuso in seconda posizione nel 2012. Il tre volte campione olimpico ha però cambiato completamente vita e oggi si dedica alla sua famiglia e a una serie di attività da imprenditore.
“Oggi mi occupo di vestiti ed elicotteri. Sto volando sempre di più. Soprattutto in estate e in autunno – racconta Hellner in un’intervista a Expressen -. Abbiamo clienti di ogni tipo. Da escursionisti a pescatori, cacciatori, personale del consiglio amministrativo della contea e via dicendo. Mi piace molto. È molto vario, c’è sempre molto da imparare e si incontrano persone di ogni tipo”.
Un cambio radicale per Hellner che lavora per l’azienda Fiskflyg con sede a Porjus, ma ha anche basi più piccole a Stora Sjöfallet, Kvikkjokk, Tjärnberg e Ritsem, in particolare da quest’ultima dove conduce i clienti nelle aree più remote della Svezia.
Al fianco di questa attività lo scandinavo gestisce una collezione di abbigliamento sportivo e outdoor per il marchio Outnorth, tuttavia centrale rimane la famiglia con cui vive a Gällivare: “Le cose stanno andando avanti. La vita qui è piuttosto tranquilla, i bambini stanno bene e si divertono – conclude Hellner -. Quando gareggiavo, passavo poco tempo qui durante l’inverno. Ma ora che sono più grande, probabilmente sento che a volte qui è ancora piuttosto buio e freddo, soprattutto a gennaio, quando vorrei essere altrove”.


