Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Svezia, due nuovi nomi per Milano Cortina: Berglund e Gisselman ricevono il pass olimpico

Foto Credits Federico Angiolini

Questa mattina, il Comitato olimpico svedese (SOK) ha annunciato i nomi di nove atleti sono stati selezionati per le prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina, in diverse discipline.

Per lo sci di fondo, hanno ricevuto la convocazione olimpica Truls Gisselman, medaglia di bronzo ai Mondiali di Trondheim nella staffetta maschile, e Gustaf Berglund.

“Berglund si è classificato ottavo nella 50km ai Campionati del Mondo dell’anno scorso, nonostante fosse arrivato come riserva, e durante i primi weekend di Coppa del Mondo di questa stagione ha dimostrato di essere uno sciatore affidabile di cui abbiamo bisogno alle Olimpiadi” ha spiegato il direttore sportivo della nazionale Anders Byström “Gisselman ha fatto parte della squadra medaglia nella staffetta ai Mondiali dello scorso anno. Ha avuto un inizio di stagione difficile, ma al Tour de Ski ha iniziato a mostrare ciò che sapevamo di avere.”

Con l’annuncio di oggi, sei degli otto posti a disposizione della squadra maschile svedese sono stati assegnati: i due fondisti si uniscono al gruppo composto da Edvin Anger, William Poromaa, Anton Grahn e Alvar Myhlback che hanno ricevuto il loro “biglietto” olimpico tra la scorsa primavera e il dicembre scorso.

Se al femminile la squadra è già al completo, con Johanna HagstroemLinn SvahnMoa IlarMaja DahlqvistEmma RibomEbba Andersson, Frida Karlsson e Jonna Sundling, tra gli uomini ci sono ancora due posti disponibili, per quali è facile prevedere, nelle prossime settimane, prima della prossima selezione olimpica del 20 gennaio, una dura lotta tra i tanti atleti con ambizione per i Giochi. La prima opportunità arriva già nel weekend con le gare nazionali di Falun, ma non è detto che la dirigenza della Nazionale decida di sfruttare totalmente la quota di 8 atleti a propria disposizione: “Non è scontato che possiamo utilizzarli, perché è il SOK che ha voce in capitolo nella squadra. E se non ritengono che gli atleti siano all’altezza, allora non sfrutteremo gli otto posti” ha spiegato Byström a SVT Sport qualche tempo fa.

Share:

Ti potrebbe interessare