Sembra un paradosso, ma il freddo eccessivo blocca i Campionati Finlandesi di sci di fondo. Nella mattinata di venerdì 9 gennaio a Kuopio il termometro ha toccato -25 gradi centigradi, ben al di sotto della soglia dei -20 prevista per la disputa delle gare, motivo per cui gli organizzatori sono stati costretti a cancellare la sprint a coppie in cui erano iscritti anche Iivo Niskanen e Ristomatti Hakola scatenando la rabbia di alcuni atleti, già pronti a scattare con gli attrezzi preparati.
“È un peccato venire sul luogo di gara quando non c’è la competizione. Ho portato gli sci per la sciolina e un quarto d’ora dopo ho ricevuto un messaggio che la gara era stata annullata – ha spiegato Väinö Kotron in un’intervista rilasciata al quotidiano Iltalethi -. Se prevediamo che ci siano queste condizioni meteo, allora la decisione potrebbe essere presa prima. Non ci sarebbe bisogno di aspettare fino a qui, poco prima della gara. Tuttavia, con la tecnologia moderna, è possibile vedere le previsioni del tempo già la sera prima”.
Una situazione che si potrebbe ripetere anche nella giornata di sabato 10 gennaio visto che le temperature previste sono ancora al di sotto dei -20, mentre per domenica la situazione potrebbe migliorare dando così il via libera alle competizioni.


