Possono finalmente partire i Campionati finlandesi di sci di fondo a Kuopio, dopo che nella giornata di venerdì le gare sono state annullate a causa del forte gelo e del vento. Il programma prevede per donne e uomini una gara con partenza a intervalli a skating.
Tuttavia diversi nomi hanno annunciato la loro assenza prima dell’inizio delle gare: tra loro anche Iivo Niskanen, che sulle storie di Instagram ha fatto sapere che marcherà la sua assenza anche nella giornata di domani. “I miei muscoli e la neve sono ugualmente asciutti dopo il periodo di gelo. La prossima settimana ci vedremo a Oberhof”.
Una scelta dettata chiaramente dalla forte ondata di gelo che ancora imperversa in Finlandia, con temperature previste ancora intorno ai 15° sotto zero nello stadio di Kuopio, come riporta il giornalista Henri Pitkänen. Secondo l’espero di Yle News Kalle Lassila, sono prevedebili – e forse anche auspicabili – altri forfait: “Credo e spero che gli sciatori della nostra Nazionale che andranno alle Olimpiadi riflettano attentamente sulla loro partecipazione. Mancano solo poche settimane alle Olimpiadi, quindi ora non è il caso di sovraccaricarsi e danneggiare i polmoni.”


