Nei prossimi giorni, dal 14 al 18 gennaio, Steinkjer, località sciistica nella contea di Trøndelag, ospiterà i Campionati Norvegesi di sci di fondo. Tuttavia, a differenza di quanto accade normalmente in altri inverni, il campo di partenti sarà privato di diversi nomi di primo piano della squadra nazionale che, in vista dell’appuntamento olimpico e già sicuri di essere al via delle gare a cinque cerchi in Val di Fiemme, hanno dato la priorità alla preparazione in vista del grande evento che inizierà tra quattro settimane. A confermarlo è la stessa Federazione Norvegese di Sci (NSF), che ha annunciato le assenze di Johannes Høsflot Klæbo, Erik Valnes, Harald Østberg Amundsen, Martin Løwstrøm Nyenget, Kristine Stavås Skistad, Heidi Weng o Mathilde Myhrvold (assente a causa dell’infortunio alla spalla riportato in occasione dell’apertura del Tour de Ski a Dobbiaco)ngareggeranno. Non saranno presente nemmeno Emil Iversen o Astrid Øyre Slind, che si allenano però in team privati.
Iversen, che non è stato ancora ufficialmente selezionato per la squadra olimpica, ha fino ad oggi ottenuto risultati che, sulla carta, soddisfano tutti i criteri formali richiesti dalla NSF, anche se nelle ultime settimane non c’è stata assicurazione che uno dei due posti ancora in palio nella squadra maschile norvegese gli sarà garantito. Tuttavia, il 34enne ha preferito andare in quota assieme al compagno di allenamento Klæbo per affinare la sua preparazione.
Ad ogni modo, secondo quanto appreso dal quotidiano norvegese VG, il dilemma della NSF on riguarda la qualificazione di Iversen alle Olimpiadi rispetto agli altri fondisti di distanza, ma piuttosto se portare un altro distancer o due sprinter e i Campionati Nazionali avrebbero dovuto fornire una risposta in merito: se portare in Italia sia Oskar Opstad Vike che Ansgar Evensen, o solo uno di loro.
Tuttavia il lavoro dei tecnici norvegesi sarà un po’ complicato a causa dell’assenza, come riporta questa mattina Dagbladet, anche di Vike: il 22enne, che ha dovuto chiudere il Tour de Ski in anticipo a causa di un mal di schiena, senza poter così provare le piste della Val di Fiemme, ora rinuncia alle gare di Steinkjer per un malanno: “La settimana scorsa ho preso un leggero raffreddore. Ora ho ricominciato ad allenarmi, ma i Campionati Nazionali arrivano troppo presto” ha scritto lo sprinter a Dagbladet. “La schiena” rassicura, però “è assolutamente a posto” e dovrebbe essere regolarmente al via delle gare di Oberhof del fine settimana.


