Metti insieme il libro che celebra Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, e un autore importante come Massimo Nava, affermato giornalista e scrittore, editorialista del Corriere della Sera, nell’anno delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ed ecco che la presentazione diventa un grande evento culturale.
E per un’occasione del genere cosa meglio di unire sport e cultura, utilizzando come protagonista proprio un atleta che nella sua vita oltre a essere un’atleta professionista negli sport invernali è anche musicista?
È così nato il bellissimo evento organizzato lunedì scorso al “Flagship Store Steinway”, a Milano, luogo dedicato alla musica e ovviamente a un marchio di pianoforti tra i più famosi al mondo, per presentare il libro Cortina d’Ampezzo di Massimo Nava. La presentazione è stata introdotta da Andrea Monti, Direttore Comunicazione Milano Cortina 2026, e ha visto protagonista il nazionale di sci di fondo azzurro, Lorenzo Romano.

Nel corso della serata, l’atleta si è esibito al pianoforte eseguendo sei brani, accompagnato al violino dalla moglie Lilli Sbordoni, anche lei musicista, raccogliendo tantissimi applausi e apprezzamenti da parte dei presenti.

“È stata una serata ricca di emozioni – ha scritto in un post sui propri profili social – un grande onore e piacere poter partecipare alla presentazione del nuovo libro su Cortina d’Ampezzo del dott. Massimo Nava, suonando su uno strumento come lo Steinway model D che mi è stato messo a disposizione.
Un’emozione che porterò sempre nel mio cuore e che essendo stata condivisa con mia moglie è ancora più preziosa. Ancora grazie a tutto lo staff di Steinway Milano per la splendida accoglienza e disponibilità”.
Bellissima anche la scelta dei brani eseguiti da Romano:
W.A.Mozart: Fantasia in re minore K. 397
W.A.Mozart: dalla sonata K.331 3° mov. “Alla turca”
L.V.Beethoven: sonata op.27 n.2 1° mov. ” Chiaro di luna”
E. Elgar: Salut D’Amour op.12 pf&vl
F. Chopin: notturno op.9 n.2
S. Rachmaninoff: preludio op.3 n.2

Una serata diversa per l’azzurro, lontana dall’usuale ambiente delle competizioni di sci di fondo, che Romano aveva vissuto soltanto il giorno prima a Seefeld. Emozionante per chi da sempre, contemporaneamente allo sport ha coltivato la grande passione per la musica, laureandosi anche al conservatorio. Un evento che ha reso ancora più onore a Milano Cortina, mostrando quella faccia degli sportivi troppo spesso sottovalutata.
Di seguito alcuni brani della serata.


