RUHPOLDING – Ritorno brillantissimo in Coppa del Mondo per Lisa Vittozzi che, dopo un “Natale prolungato” per prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi saltando la tappa di Oberhof, trova subito il podio anche alla prima gara individuale, dopo la vittoria sfumata nella staffetta femminile.
“Sono contenta, la gara è andata molto bene, sono contenta del mio tiro. Sugli sci sono andata meglio della staffetta, anche se sicuramente mi serve ancora qualche gara per entrare in condizione, però oggi ho dato il meglio che avevo e quindi mi accontento” ha dichiarato la sappadina a Fondo Italia al termine della prova, intervistata dall’inviato in Baviera, Giorgio Capodaglio.
Le buone sensazioni della carabiniera di Sappada in realtà non riescono ad esprimere quanto veloce sia stato anche oggi, il suo tiro, ormai marchio di fabbrica, anche se lo sguardo tradisce la soddisfazione per aver ritrovato immediatamente quel feeling in gara, esattamente come aveva lasciato in Francia: “Mi sento bene, ho un tiro solido, quindi cerco di portare in gara quello che faccio in allenamento. Adesso ho trovato la mia dimensione e sono contenta.” Qualche difficoltà sugli sci, ma niente che non sia preventivato o compatibile con il lavoro svolto nella pausa: “Non mi aspettavo di essere tra le migliori sugli sci ma essere lì davanti fa ben sperare, per le Olimpiadi si vedrà. Per arrivare in forma abbiamo fatto tutto il possibile, speriamo che il nostro piano funzioni.”
Ora dopo ormai metà inverno o poco meno dal ritorno in Coppa del Mondo, si può fare un primo bilancio sul suo rientro alle competizioni dopo il lungo stop: “Stando fuori un anno era difficile rientrare in gara e trovare subito il feeling, ora l’ho trovato ed era quello che cercavo. Mi diverto e finché riesco a divertirmi significa che faccio delle belle prestazioni. Quando penso troppo vuol dire che non mi diverto più, quindi cerco di godermi il momento giorno per giorno.” Non era per nulla facile o scontato rientrare al top in così breve tempo: “Sono orgogliosa di me e di chi ha creduto in me e mi sostiene. Non era una sfida facile però ci abbiamo creduto e siamo qui.”
Di seguito l’intervista video completa:


