Inizia bene il weekend di rientro alle competizioni dopo il Tour de Ski per la squadra maschile di sci di fondo. Federico Pellegrino, sfruttando l’assenza di Klaebo e dei francesi, è quarto nella qualifica della sprint in tecnica libera di Oberhof, su un tracciato decisamente più corto rispetto al solito, con tempi di percorrenza sotto i 2’30”. Ciò ha fatto si che tantissimi atleti si siano trovati molto ravvicinati in classifica, con i primi 30 racchiusi in soli 5″, lasciando così spazio anche a delle sorprese.
L’Italia in questo contesto si è ben comportata, con Martino Carollo, Davide Graz, Michael Hellweger e Simone Mocellini tutti qualificati per la fase ad eliminazione, mentre è rimasto fuori di poco Elia Barp. Lars Heggen ha fatto segnare il miglior tempo: il norvegese era uno degli atleti più attesi al via dopo le buone prestazioni messe in mostra al Tour de Ski e non ha deluso le attese, presentandosi così come il favorito per il successo finale. Al secondo posto lo svizzero Roman Alder, poi un’altra sorpresa, lo svedese George Ersson.
Belle prove anche per Noe Naeff, quinto, poi è sesto il ceco Ondrej Cerny, mentre settimo posto per il norvegese Filip Skari. Chiudono la top ten Emil Liekari, Jaume Pueyo e Even Michelsen. Si qualificano anche Lauri Vuorinen, Jack Young ed Even Northug, mentre viene eliminato James Clugnet. Tra le sorprese fuori anche Haavard Moseby e Janik Riebli, mentre si salva per il rotto della cuffia, col 30esimo tempo, Valerio Grond.


