Si preannuncia un Inseguimento serratissimo per domani in quel di Ruhpolding, dove gli uomini chiuderanno alle ore 15 il lungo weekend bavarese che, fino ad ora, ha regalato tre podi all’Italia. Tommaso Giacomel, forte del doppio pettorale giallo e rosso, andrà a caccia di Sebastian Samuelsson, davanti a lui di 18″. Alle spalle dei primi due atleti, però, la lotta sarà ugualmente serrata.
In un poligono che non perdona e una pista che premia, come detto proprio dal leader della Generale, i “pesi massimi”, bisognerà stare attenti ma essere più veloci possibili al tiro, per non rischiare di perdere terreno con la testa della corsa, e sfruttare ogni scia e ogni treno sul tracciato.
Lo sa bene Isak Frey e tutta la “truppa” norvegese, che sono di fatto alla resa dei conti per i pettorali olimpici, con Laegreid, oggi terzo, alla ricerca del podio che è mancato finora in stagione per il vincitore della Coppa del Mondo della passata stagione. E lo sa bene Quentin Fillon Maillet, che ha mancato il podio per soli 7 secondi nonostante un poligono immacolato.
Alla ricerca di una nuova top 10 anche Lukas Hofer, che partirà 13esimo con un distacco di 1’01, ma con tante schiene utili davanti a sé per avere i giusti riferimenti in pista, da Dale-Skjevdal a Nawrath e Jacquelin.
Ma anche nelle retrovie c’è tanta Italia che proverà a scalare posizioni importanti, forti delle loro prestazioni nella sprint, a partire da Nicola Romanin e Patrick Braunhofer, ma anche Elia Zeni, in crescita in questa tappa tedesca. Più indietro, ma sempre combattivo sugli sci anche Didier Bionaz.
La startlist completa di seguito:


