Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Fitte nevicate nella Dalarna, gli organizzatori della Vasaloppet tirano su sospiro di sollievo

Tanta neve è caduta nella Dalarna nelle ultime settimane, causando non pochi problemi in molte località, ma c’è qualcuno che, ciononostante, ha saputo guardare al bicchiere mezzo pieno: si tratta naturalmente degli appassionati di sci e soprattutto degli organizzatori della Vasaloppet, che si terrà domenica 1° marzo tra Mora e Sälen, dove in questi giorni i battipista hanno lavorato senza sosta e per preparare e completare l’intero percorso della più vecchia, più lunga e più grande gara di sci di fondo del mondo, che al momento conta 54mila iscritti ma potrebbe arrivare anche a 60mila.

“È sempre un traguardo importante” ha spiegato a SVT Camilla Sandy Swarén, addetta stampa di Vasaloppet, memore probabilmente delle piste ricoperte più di fanghiglia che di neve che hanno portato gli organizzatori a lavorare sul percorso per evitare che si ripetessero passaggi in avvallamenti e zone in cui è più probabile la formazione di ristagni d’acqua.

Inoltre con l’arrivo della neve e di temperature rigide, è stato possibile rifornire il deposito di neve a Oxberg e spalare la neve per preparare i binari. Quando cade una quantità maggiore di neve, è richiesto un maggiore impegno anche da parte del personale: “All’inizio non c’era neve, poi ne è caduta tanta, tutta insieme. Chi lavora alle piste ha detto “se solo potesse cadere dieci centimetri alla volta e non 70 centimetri tutti insieme”, ma allo stesso tempo siamo molto contenti per la neve che è arrivata” ha concluso Swaren.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image