Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Emma Ribom, a Goms per un posto da titolare alle Olimpiadi

Foto Credits: Fondo Italia

Questo fine settimana la Coppa del Mondo di sci di fondo chiude il secondo blocco stagionale con la tappa di Goms, in Svizzera, prima del grandissimo impegno della stagione, le Olimpiadi di Milano Cortina. In calendario, sulle piste elvetiche, anche una sprint in classico, utile per gli specialisti del format in vista dell’appuntamento a cinque cerchi, sia per scaldare i motori, sia per convincere i tecnici ad assegnare loro uno dei pettorali a disposizione.

Tra gli atleti che hanno questo obiettivo c’è anche Emma Ribom, di ritorno nel massimo circuito dopo aver dovuto abbandonare il Tour de Ski la mattina di Capodanno a causa di un malanno, cosa che le ha impedito di testare le piste olimpiche della Val di Fiemme.

“Non è stato affatto divertente. Soprattutto perché pensavo di aver concluso il 2025 in modo così bello quando sono salita sul podio”, ha raccontato la svedese, ospite del podcast Vallaboden di Expressen. “La sera prima mi sentivo forte, energica e davvero felice di continuare a gareggiare. Ma la sono andata a fare jogging ed ero al limite, non sapevo bene cosa fare. Ho aspettato fino all’ultimo minuto per prendere una decisione, ma… si è rivelata una decisione saggia. Più tardi quel giorno, mentre tornavo a casa, mi è salita la febbre.”

Non il massimo quando sei in hotel con tanti altri atleti, non solo della tua squadra e all’orizzonte vedi uno degli appuntamenti più importanti della tua carriera. Per fortuna, però, la 28enne ha smaltito il malanno in fretta ed è ora pronta a tornare in pista. “Sarà ovviamente una gara importante per tutti noi. È importante ritrovare la forma olimpica, ora che mancano poche settimane”.

Share:

Ti potrebbe interessare