Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Europei Junior, Lindqvist Seldahl e Elias conquistano il titolo nell’Individuale

Credits Sportissimus

Questo mercoledì ha preso il via a Imatra, in Finlandia, la quarta tappa di Junior IBU Cup di biathlon, valida anche per i Campionati Europei Juniores. Un’edizione un po’ anomala, questa del 2026, in cui diverse nazioni al vertice della disciplina, tra cui Italia, Francia, Norvegia e Italia, hanno rinunciato a partecipare questo evento.

Ad ogni modo, il programma della kermesse U21 prevedeva in questa prima giornata le Individuali. Al mattino, sono scese in pista le ragazze, che hanno visto conquistare il titolo continentale a Greta Lindqvist Seldahl, unica della gara ad essere uscita dalle quattro serie di tiro senza penalità. La svedese, con un tempo di 41’31″2 si è attestata su due biathlete slovacche: Tamara Molentova, con un distacco di 9″ ma due errori al poligono e Michaela Strakova, a 36″ dalla testa, anche lei con due errori.
Ai piedi del podio è rimasta la lettone Elza Bleidele (16/20) a 43″4, la ceca Lucie Jandurova (19/20) e la svizzera Alessia Laager (18/20), ultima partecipante alla cerimonia di premiazione.

Nel pomeriggio, al maschile, David Elias, uno dei favoriti di giornata ha vinto la sua prima medaglia d’oro in un campionato: con due errori, il ceco ha chiuso la sua prova in 42’17″3, mettendosi alle spalle, Matti Pinter, con un errore in meno e un ritardo 26″1, mentre il bronzo è andato al lettone Rihards Lozbers che con tre errori ha chiuso con un distacco di 38″2.
Alla flower ceremony hanno preso parte anche lo slovacco Markus Sklenarik con un 18/20 e un ritardo di 50″3, il ceco Vladimir Kocmanek (17/20) e lo svedese Oskar Bergman (19/20), entrambi oltre il minuto di distacco dalla testa.
Niente da fare per due degli altri favoriti, il croato Matija Legovic, che con quattro errori si è classificato solo al nono posto, e l’austriaco Thomas Marchl leader della Junior Cup, quindicesimo con cinque errori.

Share:

Ti potrebbe interessare