Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La preparazione olimpica di Poromaa va avanti nonostante il dolore alle costole

Stagione 2025/2026 magra finora per la Svezia, con pochi podi raccolti fino ad ora e le difficoltà evidenti di uno dei suoi nomi più importanti, William Poromaa, vice-campione del mondo in carica nella 50km dei Mondiali di Trondheim. L’avvicinamento olimpico per il 25enne non si è discostato molto dalla tendenza generale di questo inverno, dopo che un incidente nella 20km di Capodanno lo ha costretto a portare a termine il resto del Tour de Ski con dolori alle costole.

“È stata un po’ dura. Ha avuto dolori che sono gradualmente diminuiti, ma è qualcosa che abbiamo dovuto affrontare nelle ultime settimane. Abbiamo dovuto sostituire alcuni allenamenti”, ha spiegato Lars Ljung, allenatore di Poromaa ad Expressen. Per questo motivo si è preferito evitare che il fondista gareggiasse alla ripresa della Coppa del Mondo, sia a Oberhof che a Goms, questo fine settimana “Abbiamo valutato la situazione e preso in considerazione Goms, ma sappiamo già che William ha difficoltà quando gareggia in altitudine”.

Per riprendere il ritmo gare, però, Poromaa sarà al via della Smart Energy Cup (Coppa di Svezia) a Hudiksvall, che sarà trasmessa di questi che saranno anche le ultime gare prima delle Olimpiadi, che inizieranno tra poco più di due settimane.

Anche il dolore persiste, l’atleta ha scelto di evitare antidolorifici; da parte dello staff però non c’è preoccupazione per le gare a cinque cerchi, soprattutto ora che preparazione per le Olimpiadi entrerà nella fase finale, la prossima settimana, quando la squadra Nazionale svedese si riunirà a Seefeld. “Non direi preoccupati, ma è frustrante quando non si può fare quello che si vuole. Tuttavia, non abbiamo mai pensato che non ce l’avremmo fatta. Non c’è nulla che possa compromettere la partecipazione alle Olimpiadi”.

Share:

Ti potrebbe interessare