Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La start list della team sprint di Goms: ecco le scelte di Cramer

Photo Credits: Newspower.it

A Goms inizia l’ultima tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo prima delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Ad aprire il programma è una team sprint a skating, che a meno di un mese dalla gara olimpica del 18 febbraio, rappresenta una prova generale per tutti in vista del grande appuntamento.

Le qualificazioni sono in programma alle 12.30, mentre le due finali inzieranno alle 14.30.

Interessanti le scelte fatte da Markus Cramer, dt e allenatore azzurro. Nessun cambiamento rispetto a Davos per quanto riguarda le coppie maschili. Ancora una volta Federico Pellegrino sarà in coppia con Elia Barp, che cercherà di portare il valdostano nella posizione giusta per salire sul podio. L’altra coppia sarà ancora una volta quella formata da Davide Graz e Martino Carollo. Due coppie molto competitive.

Particolari le scelte che Cramer ha fatto in chiave femminile, mischiando un po’ le carte rispetto a Davos. Se allora si era andati con la collaudata coppia Ganz – Cassol e l’inedita De Martin Pinter – Monsorno, questa volta il tecnico tedesco ha deciso di sperimentare in vista dei Giochi. Caterina Ganz sarà questa volta in coppia con Nicole Monsorno, quella che con tutta probabilità sarebbe stato l’abbinamento azzurro un anno fa a Trondheim se la fiemmese non si fosse infortunata. L’altra vedrà al via Iris De Martin Pinter e Federica Cassol, coppia molto interessante.

Chissà che da qui non si possano trarre indicazioni sulle idee di Cramer. La sensazione, infatti, è che per l’allenatore tedesco Ganz e De Martin Pinter siano considerate oggi le prime frazioniste, mentre Cassol e Monsorno coloro che devono poi cercare di finalizzarne il lavoro nell’ultima. Sono solo idee, sia chiaro, certamente saranno tutte molto motivate.

Guardando le altre squadre, spicca la Norvegia che al maschile lascerà a riposo Johannes Høsflot Klæbo puntando però sulle coppie composte da Harald Østberg Amundsen e Einar Hedegart e da Even Northug e Ansgar Evensen che potranno puntare al successo. Discorso diverso per il femminile dove saranno presenti Astrid Øyre Slind e Julie Bjervig Drivenes oltre a Karoline Grøtting e Tiril Udnes Weng.

Da porre grande attenzione anche alla Svezia che al maschile si presenterà con le coppie composte rispettivamente da Gustaf Berglund ed Edvin Anger e da Emil Danielsson e Anton Grahn. Fra le ragazze occhi puntati su Moa Lundgren e Johanna Hagström e su Evelina Crusell e Marta Rosenberg, mentre si concentreranno sull’individuale Linn Svahn e Maja Dahlqvist.


 

Share:

Ti potrebbe interessare