Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Team sprint a Goms: Coletta Rydzek regala la vittoria alla team sprint tedesca. Coppie italiane penalizzate da due cadute!

È la Germania a vincere l’ultima team sprint a skating femminile prima delle Olimpiadi. Decisiva la grandissima azione finale di Coletta Rydzek, prima bravissima tatticamente, poi fortissima fisicamente.

Nel finale, sull’ultima salita è partita all’esterno beffando così Joensuu, costretta a perdere il passo all’interno alle spalle delle norvegesi. Poi, rimasta con le due coppie norvegesi, la tedesca ha tenuto la scia della testa, per poi uscire all’esterno sul rettilineo finale e prendersi la vittoria assieme alla compagna di squadra Laura Gimmler.

Seconda piazza per Norvegia I grazie alla bella azione finale di Drivenes (in coppia con Slind) che ha avuto la meglio su una stanchissima Tiril Udnes Weng, che non è riuscita a reggere fino alla fine dopo essere stata praticamente in testa per tutto l’ultimo giro. Da sottolineare, però, la bella prestazione della sua compagna di squadra Karoline Groetting. Quarta piazza per la Finlandia con Kahara e Joensuu. Quest’ultima ha gestito male il finale di gara, quando ci si aspettava un duello con Rydzek.

Per l’Italia gara davvero sfortunata, condizionata da ben due cadute. Nella prima si sono involontariamente ostacolate entrambe le coppie azzurre, con Federica Cassol che in seconda frazione è caduta in salita proprio davanti a Monsorno, finendo così entrambe a terra e spendendo tante energie per rientrare. Addirittura Italia I è finita nuovamente a terra successivamente, in occasione del cambio tra Iris De Martin Pinter e Cassol.

Alla fine Italia II ha lottato con Ganz e Monsorno che generosamente hanno dato tutto per ricucire, pagando però tanto nelle rispettive ultime frazioni, chiudendo così in 8ª piazza. In 12ª posizione l’altra coppia azzurra, quella formata da Iris De Martin Pinter e Federica Cassol.

CLASSIFICA FINALE

1ª Germania I (L.Gimmler / C. Rydzek)
2ª Norvegia I (A.O Slind / J.B. Drivenes)
3ª Norvegia II (K. Groetting / T. Udnes Weng)
4ª Finlandia I (J. Kahara / J. Joensuu)
5ª Stati Uniti I (S. Smith / J. Kern)
6ª Svizzera I (N. Kaelin / A. Meier)
7ª Francia I (L. Perry / M. Gal)
8ª Italia II (C. Ganz / N. Monsorno)
9ª Svezia I (M. Rosenberg / J. Hagstroem)
10ª Germiania II (S. Krehl / L. Keck)

12ª Italia I (I. De Martin Pinter / F. Cassol)

Share:

Ti potrebbe interessare