NOVE MESTO NA MORAVE – Un’altra ottima gara per Lisa Vittozzi che nonostante tre errori entra comunnque in top 10 e raccoglie punti importanti. Unico rammarico i due errori della seconda serie a terra, che hanno compromesso le chance di podio dell’azzurra, che con un errore sarebbe stata ampiamente in gara per un piazzamento tra le prime tre, ma l’atteggiamento è di chi è ormai completamente sicuro dei propri mezzi.
“Ero in gara fin da subito, purtroppo quei due errori mi hanno buttata fuori gara, però ci sta, è biathlon, lo accetto e ho cercato di fare il meglio che potevo” ha dichiarato a Fondo Italia al termine della gara, intervistata dall’inviato Giorgio Capodaglio. “Ho reagito, ho dato tacche anche se non so se serviva, analizzerò e vedremo.”
Al di là del risultato, ciò che conta sono le sensazioni, assolutamente positive, che confermano una crescita della condizione della sappadina con le Olimpiadi dietro l’angolo: “Sono contenta, penso di aver fatto una bella gara anche se il risultato non è ovviamente quello che volevo, però mi rifarò”.
Inoltre, non deve essere stato facile, nel senso migliore del termine, per la biathleta del CS Carabinieri tornare a gareggiare nella Vysocina Arena, che due inverni fa l’ha incoronata nella medesima gara (benché oggi si trattasse della sua versione “ridotta”) Campionessa del Mondo. “Questo posto è entrato tra i miei posti preferiti, mi ha regalato tante emozioni. Oggi ci ho pensato però ho cercato di fare la mia gara e non pensare al passato ma focalizzarmi sul presente“, ci racconta. Certo che i 19750 spettatori presenti tra tribune e piste, hanno reso complicato anche riuscire a concentrarsi; ma il bel tifo di Nove Mesto, riscalda sempre il cuore dei biathleti: “C’è tantissima gente oggi a vederci e fare il tifo, è veramente bello. Sembra quasi di essere in Champions, faccio fatica a sentire quindi vuol dire che c’è davvero tanta gente.”
Il video completo dell’intervista a Vittozzi:


