Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Goms, le startlist delle 20km Mass Start: 10 azzurri al via

Fis Nordic World Championship 2025. BARP Elia (ITA) Trondheim (NOR), 01/03/2025 Photo: Pentaphoto

Ultimo appuntamento di Coppa del Mondo domani per i fondisti, che da lunedì saranno impegnati nell’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina. Prima però un ultimo impegno in pista, con una 20km con partenza in linea sulle nevi di Goms che, proprio come le sprint di oggi, si disputerà in classico.

Per quanto riguarda l’Italia, al via ci saranno ben 10 azzurri, 6 uomini e 4 donne. La giornata parte alle 11.15 con le donne, con Caterina Ganz (9), Anna Comarella (25), Martina Di Centa (33) e Nadine Laurent (41). Con le assenze delle distancer svedesi, Ebba Andersson e Frida Karlsson (benché Moa Ilar proverà a non farle rimpiangere), grandi chance per Astrid Oeyre Slind e le altre norvegesi, così come per Kerttu Niskanen per la Finlandia, senza dimenticare Jessie Diggins che, sebbene non nella sua comfort zone in classico, ha dimostrato di essere sempre un osso duro.

La prova maschile, alle 14.15, vedrà impegnati invece Elia Barp (5), Federico Pellegrino (10), Davide Graz (15), Martino Carollo (17), Simone Daprà (29) e Francesco De Fabiani (40). Gli azzurri, che già in occasione della Team Sprint hanno dato ottimi segnali, pur su una tecnica diversa, proveranno a ripetere se non ha migliorare quanto messo in campo in occasione della Mass Start di Ruka, quando tre azzurri si posizionarono nelle prime 11 posizioni. Naturalmente gli italiani dovranno vedersela con gli agguerritissimi norvegesi, a partire da un Klaebo assoluto dominatore nella gara di oggi, Iversen e Amundsen, ma con francesi e svedesi che non staranno a guardare. Da tenere d’occhio anche Mika Vermeulen e Savelii Korostelev, che si è messo in mostra già la scorsa settimana ad Oberhof.

Share:

Ti potrebbe interessare