Bilancio più che positivo per le gare di Coppa del Mondo disputate in Italia nella stagione in corso. È quanto emerso dall’incontro che si è svolto oggi a Milano tra il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, e gli organizzatori delle tappe italiane dei massimo circuiti internazionali nelle varie discipline invernali.
«Desidero fare i complimenti a tutti – ha dichiarato Roda – perché ancora una volta le gare sul territorio italiano sono state di alto livello e sono state premiate dal pubblico televisivo con ascolti molto elevati». Un risultato che, secondo il Presidente federale, è il frutto della «grande professionalità delle organizzazioni italiane, che ormai tradizionalmente rappresentano una garanzia per tutto il circuito internazionale».
Nel corso dell’incontro si è guardato anche al futuro. Roda ha ricordato come il nuovo contratto stipulato con la Federazione Internazionale Sci preveda per l’Italia 11 gare garantite nel prossimo calendario di Coppa del Mondo. Un numero che, tuttavia, potrebbe aumentare. «Siamo determinati nel voler chiedere qualche gara in più – ha spiegato – perché abbiamo l’esigenza di coprire tutto l’arco alpino, da ovest a est, e di valorizzare, almeno saltuariamente, le tante stazioni che negli anni hanno dimostrato di saper promuovere al meglio il prodotto».
Nel suo intervento, il Presidente della FISI ha voluto inoltre sottolineare il ruolo fondamentale svolto dai comitati organizzatori impegnati nei circuiti degli altri sport invernali gestiti dalla Federazione, così come nelle competizioni giovanili, riconoscendo il valore del loro lavoro nella crescita e nella diffusione dell’attività sportiva su tutto il territorio. Un quadro complessivo che conferma l’Italia come uno dei pilastri organizzativi del panorama internazionale degli sport invernali, con lo sguardo già rivolto alle prossime stagioni.


