L’élite del biathlon è ormai al lavoro, dopo aver concluso nello scorso weekend la seconda tranche stagionale di Coppa del Mondo a Nove Mesto, per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ma non significa che le competizioni si fermano. Per questa settimana, infatti, l’IBU ha messo in calendario i Campionati Europei Open, evento che come consuetudine precede il grande evento di stagione e quest’anno è di fatto riservato a quegli atleti che non sono riusciti ad ottenere il pass olimpico.
I Campionati si svolgeranno in Norvegia, a Sjusjoen, una località che per anni ha ospitato l’opening stagionale del biathlon norvegese ed è quindi rodata ad accogliere atleti di alto livello, che non mancheranno in questa competizione.
Ad aprire la manifestazione sarà la 20km maschile individuale alle 10.20. Gli italiani schiarano Felix Ratschiller (11) Marco Barale (38), Christoph Pircher (62), Didier Bionaz (65), Davide Compagnoni (88) e Daniele Cappellari (127).
Occhi puntati in particolar modo sui padroni di casa, Isak Frey (12), Martin Nevland (22) e Sverre Aspenes (26) forti delle ottime prestazioni delle ultime settimane nel massimo circuito, ma anche tedeschi e francesi non resteranno a guardare.
Al femminile, nella 15km che inizierà alle 14.30, l’Italia sarà al via con Samuela Comola (33), Linda Zingerle (36), Beatrice Trabucchi (46), Martina Trabucchi (59), Ilaria Scattolo (85) e Fabiana Carpella (108). Come sempre, le grandi favorite per la vittoria sono le francesi a partire da Paula Botet che aprirà la gara col pettorale 1, Sophie Chauveau (23), Voldiya Galmace Paulin (35) e Amandine Mengin (41), protagoniste della stagione di IBU Cup, ma Juni Arnekleiv (9) e le sue compagne di squadra proveranno a tenere alta la bandiera norvegese in casa.


