La Federazione Finlandese di Sci non perde tempo e, sebbene le Olimpiadi siano ancora lontane una decina di giorni, guarda già al futuro e questa mattina ha annunciato il nuovo Capo Allenatore per la prossima stagione, che andrà a sostituire Teemu Pasanen, in uscità in primavera: il ruolo sarà ricoperto dallo svedese Joakim Abrahamsson, che andrà poi a definire anche altre posizioni nel comparto tecnico, tra cui quella dell’allenatore della squadra femminile, in quanto anche Reijo Jylhä è a fine contratto.
Il 55enne aveva già avuto questa posizione in Svezia tra il 2009 e il 2012, raccogliendo con gli atleti un totale di 15 medaglie dei grandi eventi e ricevendo grazie a questi risultati il premio di Allenatore dell’anno allo Gala dello sport svedese nel 2011, insieme a Magnus Ingesson .
Da allora, ha lavorato come direttore sportivo presso l’Università di Tecnologia di Luleå e si è anche occupato di ricerca sportiva, collaborando con la Federazione Svedese di Biathlon e il Comitato Olimpico. Inoltre, negli anni ha allenato lo sci club Piteå Elite, in cui militano le stelle del fondo svedese Ebba Andersson, Jonna Sundling, Emma Ribom e Johan Häggström.
Abrahamsson, che era presente a Helsinki durante la conferenza stampa, ha dichiarato che “la squadra finlandese abbia davvero un grande potenziale. È già un’ottima squadra, ma penso che possiamo fare ulteriori passi avanti, ma prima devo conoscere gli atleti e la cultura che circonda la squadra”.


