Nella giornata di mercoledì 28 gennaio, a poco più di una settimana dall’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, il biathleta francese Eric Perrot, durante una conferenza stampa online, ha parlato ai microfoni di Nordic Magazine. L’attuale leader della classifica generale di Coppa del Mondo ha parlato del suo magnifico gennaio e ha delineato anche le sue ambizioni per i Giochi Olimpici.
“L’oro olimpico è il mio obiettivo principale, sia individualmente che come parte di una squadra. Sognare di ripetere le imprese dei miei connazionali non è poi così complicato. Lo sogno spesso, ma questa è la parte facile (ride ndr). Penso che sia qualcosa di realizzabile. Potrebbe essere un’ambizione un po’ temeraria, ma mi dico: perché no? È possibile vincere una gara, quindi perché non sei? Ora, ci sono molte altre persone che la vedono esattamente come me, e saremo in molti a lottare per questo. Una volta che sai di poter vincere una gara di Coppa del Mondo, puoi pensare di vincere anche una gara ai Giochi Olimpici. Vedremo cosa riuscirò a fare”.
Nonostante i suoi ambiziosi obiettivi sportivi, Perrot vuole anche godersi i momenti unici che lo attendono.
“Voglio anche ricordare ciò che è stata la mia fonte di motivazione fin da bambino. Vale a dire, partecipare a questo tipo di grande evento come parte della nazionale francese, perché è un vero onore poter rappresentare la Francia ai Giochi Olimpici. Ho già avuto l’opportunità di farlo a Pechino e voglio continuare a farlo. Voglio vivere un’esperienza davvero meravigliosa che, qualunque cosa accada nel biathlon, ricorderò per il resto della mia vita. Cercherò di assaporarla al meglio”.


