La notizia era nell’aria già da Nove Mesto, quando alcune dichiarazioni avevano suggerito che questa sarebbe stata la decisione finale, ma solo oggi c’è la conferma definitiva: Franziska Preuß chiuderà la sua carriera con questa stagione. La 31enne lo ha annunciato questa mattina in una conferenza stampa virtuale, pochi giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi.
“Dopo la fine della stagione sarà tutto finito. Ci ho riflettuto durante l’estate. Nelle ultime settimane la situazione si è evoluta in modo tale che ora mi sta bene così”, ha dichiarato la bavarese, come riporta Chiemgau24, ammettendo di non attraversare un periodo facile. “Non sono serena come vorrei. L’estate non è stata facile. Prima i problemi alla spalla, poi un’operazione alla mano. Alla fine ti sfinisce” ha spiegato.
Frenata poi da un’infezione a dicembre, spiega di avere “difficoltà a ritrovare il ritmo”, pur assicurando di voler dare il massimo. “Non è certamente la fase più facile, ma non mi arrendo. Darò il massimo ogni singolo giorno. Questo è indubbio”.
Al momento non è chiaro però se la biathleta, che lo scorso anno ha alzato la Sfera di Cristallo generale, sarà al via degli ultimi tre weekend del massimo circuito, o se anche lei, come Dorothea Wierer, saluterà la biathlon family in quel di Anterselva, dove però sicuramente parteciperà l’ultimo grande evento della sua lunga carriera. Già in Repubblica Ceca però aveva lasciato intendere che quelle nella Vysocina Arena avrebbero potuto essere le ultime gare in Coppa del Mondo: “Non vedevo l’ora di gareggiare; forse potrebbero essere state le mie ultime gare di Coppa del Mondo, vedremo”.


