Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – IBU Cup a Sjusjøen, single mixed relay alla solita Francia. Italia 9ª con Cappellari e Martina Trabucchi

Photo Credit: IBU|Deubert

E alla fine vince sempre la Francia. Anche in una gara dove non era mai stata in testa e sembrava destinata ad accontentarsi “solo” del podio, con un grande colpo di coda finale la squadra francese ha ottenuto il successo nella single mixed relay di IBU Cup a Sjusjøen, in Norvegia. A vincere sono stati Theo Guiraud-Poillot ed Amandine Mengin.

Decisiva è stata proprio la ventunenne, che nell’ultima frazione ha recuperato l’austriaca Zdouc, in compagnia con la svedese Sara Andersson, per poi dare a tutte una lezione di tiro della serie finale in piedi, andandosene via nettamente in testa. Zdouc, autrice di un’ottima gara assieme a Haslinger, si è salvata con le ricariche, chiudendo seconda a 20″9, mentre la svedese ha girato ben due volte, mettendo sé stessa e Oscar Andersson a rischio podio.

Un terzo posto che è comunque arrivato, a 48″7 dalla testa, perché sia la norvegese Randby che la slovacca Remenova non sono state veloci al tiro, utilizzando anche delle ricariche. Norvegia quindi quarta con Sørum, ancora molto indietro e in difficoltà al tiro, tanto da aver girato, e Randby, mentre la Slovacchia di Iskhakov e Remenova ha terminato quinta.

Nona posizione per l’Italia, che ha perso subito contatto con la testa, ma a metà gara era ancora in lotta per un possibile podio. Daniele Cappellari è però andato in difficoltà nella serie a terra della terza frazione, sparando tutto a sinistra e finendo per rimediare un giro di penalità. Martina Trabucchi ha provato a riportare la squadra attorno alla settima o ottava posizione, è stata autrice di un’ottima serie a terra nell’ultima frazione, ma è andata in difficoltà in piedi dovendo utilizzare tre ricariche. Alla fine, grazie a un buon ultimo giro si è presa almeno la 9ª piazza a 2’14″9.

CLASSIFICA FINALE

1ª Francia (T. Guiraud-Poirot / A. Mengin) 41’07.5 (0+4)
2ª Austria (L. Haslinger / D. Zdouc) +20.9 (0+7)
3ª Svezia (O. Andersson / S. Andersson) +48.7 (2+13)
4ª Norvegia (V. Sørum / G. Randby) +56.8 (1+11)
5ª Slovacchia (A. Iskhakov / Z. Remenova) +1’25.4 (0+7)

9ª Italia (D. Cappellari / M. Trabucchi) +2’14.9 (1+14)

Share:

Ti potrebbe interessare