Martello, 4 febbraio 2026 – I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono alle porte. Prima che arrivi l‘8 febbraio e inizino le gare olimpiche ad Anterselva, le stelle mondiali del biathlon puntano ancora a perfezionarsi. Un luogo gettonato per questi allenamenti è il Centro biathlon Grogg in Val Martello, che presenta condizioni simili a quelle dell‘Arena Alto Adige di Anterselva.
Il Centro biathlon Grogg dista circa 110 chilometri in linea d’aria dall’Arena Alto Adige di Anterselva. Eppure le due strutture hanno delle somiglianze: se in Val Martello si compete a circa 1700 metri di quota, l’imponente centro di Anterselva si trova a 1600 metri sul livello del mare. “Questo è di sicuro un argomento a favore di Martello. L’altitudine, ma anche la vicinanza ad Anterselva è decisiva. Così le atlete e gli atleti non devono affrontare un lungo viaggio al termine dei ritiri, ma sono ad Anterselva dopo appena due ore. Anche le condizioni della neve sono sostanzialmente simili”, racconta Georg Altstätter, presidente del comitato organizzatore del Biathlon Martell.
Alcuni Paesi leader nel biathlon internazionale hanno annunciato la propria presenza in Val Martello. Sono presenti, tra le altre, le nazionali di Italia, Svezia e Austria. Ma anche Polonia, Ungheria, Belgio, Croazia, Finlandia, Australia e Bulgaria hanno scelto il Centro biathlon Grogg come luogo in cui prepararsi alle Olimpiadi. Gli azzurri Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel, le sorelle Hanna ed Elvira Öberg, Anna Magnusson, Sebastian Samuelsson e Martin Ponsiluoma della squadra svedese, l’austriaca Lisa Theresa Hauser e la finlandese Suvi Minkkinen, che quest’anno sta mostrando grandi prestazioni: in Val Martello ci si rallegra per alcuni grandi nomi del biathlon internazionale.
Grande pubblicità per il centro biathlon e anche per la valle “Per la Val Martello è una bella soddisfazione, perché è la prova che ci siamo affermati come località dove praticare il biathlon. Lo si nota, da una parte, dalle gare che ospitiamo ogni inverno, ma anche dalla popolarità come centro d’allenamento. È ormai risaputo che da noi le piste e l’impianto sono in ottime condizioni”, si rallegra Altstätter.
Dal momento che la Val Martello è così apprezzata, anche gli organizzatori capitanati da Altstätter possono trarne vantaggio: “Così si spargerà ancora di più la voce che qui da noi va tutto bene. Inoltre i gruppi, che sempre più spesso vengono qui ad allenarsi e non solo in vista delle Olimpiadi, generano pernottamenti in valle.
Anche dal punto di vista turistico, quindi, c’è un effetto positivo per la Val Martello, che, a differenza di buona parte della nostra provincia, è caratterizzata da un turismo molto dolce”, conclude Altstätter, che è anche sindaco di Martello.























