Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano Cortina 2026, il DT Hoellrigl fa il punto a Radio Rai: tra aspettative e pressione, squadra compatta su Passler

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Quando manca un solo giorno alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, l’Italia approda ad Anterselva. Un momento carico di emozioni per la squadra azzurra, forte di tante buone sensazioni acquisite nel corso della stagione di Coppa del Mondo, in cui l’Italia ha raccolto ottimi risultati, ma anche la nuvola che rischia di coprire l’entusiasmo del gruppo, vale a dire la notizia della positività al doping di Rebecca Passler a pochi giorni dall’inizio dei Giochi.

Radio Rai ha incontrato il direttore tecnico della Nazioanle Italia, Klaus Hoellrigl per fare il punto della situazione, partendo dalla notizia del giorno: i quattro atleti scelti – senza grandi sorprese – per aprire il percorso a cinque cerchi dell’Ital-biathlon a Milano Cortina 2026. Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, infatti, saranno al via della staffetta mista di domenica, ma ancora vige riserbo sull’ordine di partenza del quartetto, ricordando che saranno gli uomini a rompere il ghiaccio.

“Sicuramente si è visto durante la stagione che questi sono i quattro atleti che si sono guadagnati il posto per fare la mista. Partiamo certamente con la possibilità di fare bene – spiega il DT azzurro – l’ordine non c’è ancora, stiamo ancora valutando quale possa essere la miglior strategia per la gara”.

L’Italia ha vissuto non molto tempo fa l’esperienza di un grande evento in casa, quei Mondiali del 2020 che hanno regalato grandi soddisfazioni e la dimestichezza nel gestire la tensione, ma è inevitabile che le Olimpiadi siano tutt’altra cosa, come conferma l’altoatesino.

“Fa un grande effetto! Sono ormai 6 anni che parliamo di queste Olimpiadi, e adesso siamo qua, finalmente si parte e siamo contentissimi.” Con i risultati ottenuti in Coppa del Mondo quest’anno, con i quattro frazionisti della mista tutti andati a podio anche in gare individuali, le aspettative sono altissime per questa squadra, ma questo non spaventa Hoellrigl: “Io preferisco arrivare qua con le spalle larghe e un po’ più di pressione che con meno pressione ma anche meno autostima. Perciò arrivare qui avendo fatto bene nella prima parte della stagione può essere solo positivo.”

Infine non poteva non essere posta una domanda sulla questione legata alla positività al doping di Rebecca Passler e su come tanto l’atleta quando il resto della squadra sta vivendo questa situazione.

“Rebecca sta soffrendo la situazione, ma lei sa di non aver fatto niente di proibito e quello le dà forza. Poi ha un carattere forte e questo l’aiuterà a digerire quanto accaduto. La squadra invece sta bene, ne abbiamo parlato e siamo tutti con Rebecca naturalmente, e siamo tutti convinti che alla fine lei non ha preso niente di proibito volontariamente. Questo ci aiuta tanto e ci aiuta a mettere il focus sul lato sportivo del momento.”

“Per il momento partiamo così. Abbiamo valutato tutte le opzioni e per il momento partiamo con le quattro convocate e lungo le Olimpiadi cercheremo di vedere cosa succede nella seconda parte se convocare un’altra donna o no.”

Share:

Ti potrebbe interessare