Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Clas Brede Bråthen lancia pensa al futuro del settore femminile: “Dovrebbero organizzare il Mondiale di volo anche per loro”

Foto Gianpaolo Piazzi/CONI

Clas Brede Bråthen è stato uno dei primi ad aver sostenuto la causa del salto con gli sci femminile. Il tecnico è stato direttore tecnico della Norvegia per vent’anni, tuttavia è particolarmente soddisfatto per l’oro ottenuto da Anna Odine Strøm.

“Tutti coloro che lavorano con le donne oggi sono gli stessi con cui ho lavorato io. È stato un lungo processo per gli allenatori Christian Meyer, Henning Stensrud e Jermund Lunder. Ho sempre creduto nella continuità. Lei ha dovuto far i conti con molti infortuni e ne ha tratto pieno beneficio. Penso che sia molto gratificante che le donne stiano andando bene – ha spiegato Bråthen ai microfoni di Dagbladet -. Il mondo del salto femminile è cambiato radicalmente. All’inizio c’erano alcune gare COC internazionali di qualità variabile. Non c’erano molte nazioni che investissero seriamente nella sezione femminile. Molti, me compreso, pensavano che ci stessero mettendo troppo tempo, ma ora sta effettivamente iniziando a migliorare”.

A proposito di crescita del settore, Bråthen è convinto che sia arrivato il momento di equiparare lo status del settore maschile con quello femminile con tanto di gare simili: “Credo che abbiamo raggiunto un livello in cui le ragazze vengono prese sul serio in tutti i forum. Anche le migliori ragazze possono partecipare al volo con gli sci, ma non hanno ancora il Campionato del Mondo di Volo con gli Sci. Devono ottenerlo – ha aggiunto l’ex direttore tecnico norvegese -. Credo anche che dovremmo organizzare eventi congiunti in misura molto maggiore di quanto non facciamo ora. Le ragazze devono avere pari dignità nella Tournée dei Quattro Trampolini”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image