Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Martina Di Centa dopo la 10km: “Una delle prime gare in cui ho sentito di esprimermi al meglio. La medaglia più importante è avere la mia famiglia vicino”

© Gianpaolo Piazzi/CONI

Nella giornata in cui, nella 10km a skating femminile, torna ancora una volta a dominare Frida Karlsson sulle piste della Val di Fiemme, con una vittoria schiacciante sulla concorrenza, la migliore delle azzurre in pista è stata Martina Di Centa, con una bella 20esima piazza.

Anche se molto lontana dalla medaglia sia per piazzamento che per distacco cronometrico, c’è tanto per cui la fondista di Paluzza, vittima in un infortunio a ridosso della stagione che avrebbe potuto compromettere il sogno olimpico in casa.

“Sono tanto orgogliosa, è una delle prime vere gare in cui mi sento bene, in cui sento di riuscire ad esprimermi al meglio – ha confermato alle domande di Fondo Italia Devo ringraziare per il materiale avuto oggi, era veramente buono quindi ringrazio tutta la squadra degli skimen e il mio skiman personale, Giovanni (Caola, ndr). Ringrazio tanto il pubblico, che mi ha dato tanta spinta e anche oggi sono circondata dalla mia famiglia, dal mio compagno Andrea Silverio, c’è qui mia zia, il mio vecchio allenatore dello sci club, tante persone che mi sostengono. Chiaramente non vincerò la medaglia ma per me la medaglia più importante è avere la mia famiglia vicino e avere la loro vicinanza e il loro sostegno è la mia vittoria e il mio orgoglio, così da riuscire a dare il meglio.”

Tornando sulla prestazione odierna, una gara resa sicuramente non di semplice lettura e gestione per via del lavoro fatto sulla neve questa mattina.

“La pista l’avevo già provata nello skiathlon con qualche piccola differenza oggi, ma comunque rimane molto dura e più ghiacciata perché è stata salata, la velocità in discesa era tanta e nelle curve bisognava fare attenzione mentre in salita bisognava spingere tanto. Penso di esserci riuscita meglio di quanto mi aspettassi quindi sono felice.”

Share:

Ti potrebbe interessare