Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Follia Brignone, oro da leggenda in Super-G! Lollobrigida cuore d’oro! E c’è medaglia anche per lo slittino e Arianna Fontana!

© Simone Ferraro/CONI

Un’altra giornata indimenticabile, un’altra grande pagina di sport che va ad aggiungersi ai già tantissimi successi di questi giorni per l’Italia, in quella che sta diventando una spedizione da record per gli azzurri a Milano-Cortina 2026! Il tris di regine degli sport invernali porta la nostra nazionale verso vette altissime e cime mai raggiunte. Neve e ghiaccio, Milano e Cortina, arrivano trionfi da ogni contesto di gara, con gli azzurri protagonisti in quasi tutte le specialità. Tra tutta questa ebbrezza, tra i vari festeggiamenti e le 4 medaglie vinte, ripercorriamo le emozioni vissute in questa giornata di gloria.

Una magia, una pennellata d’artista. A Cortina D’Ampezzo, sull’Olympia delle Tofane, abbiamo oggi assistito ad un vero e proprio miracolo sportivo, ciò che molti ritenevano impossibile. Federica Brignone, vittima solo 10 mesi fa di un incidente devastante che ha rischiato di metter fine alla sua carriera, ha stupito tutti trionfando nel Super G olimpico. Una gara perfetta per l’azzurra, che ha domato alla grande un tracciato molto tecnico, mettendo in mostra la sua grande qualità di sciata, nonostante le condizioni meteo di scarsa visibilità. Di fronte al Presidente Mattarella, la Tigre di La Salle ha conquistato l’unica medaglia che mancava alla collezione della sua splendida carriera. E’ la vittoria della determinazione e del grande lavoro di riabilitazione svolto da Brignone in questi mesi difficili e di sofferenza.

Grande gioia e commozione al parterre d’arrivo, con tifosi e addetti ai lavori quasi increduli per quanto avvenuto. Le Frecce Tricolori dipingono, infine, il cielo durante la premiazione, dando il tocco finale ad una mattinata indimenticabile, festeggiando nel migliore dei modi una fuoriclasse infinita. Federica tra l’altro è con questo successo congiunge idealmente le due località olimpiche, poichè vince a Cortina, lei che è nata a Milano. A farle compagnia sul podio la francese Romane Miradoli e l’austriaca Cornelia Huetter. Ancora un bel piazzamento per Laura Pirovano, sesta, un centesimo davanti a Elena Curtoni, mentre Sofia Goggia è uscita nella prima parte di gara.

La Regina della Neve a Cortina, La Regina del Ghiaccio a Milano. Francesca Lollobrigida, esaltata dal successo della compagna, riscrive anche lei la storia e raddoppia il suo oro nei 3000 metri andando a vincere anche i 5000 del pattinaggio di velocità. E’ l’unica azzurra con Manuela Di Centa e Alberto Tomba a vincere due ori nella stessa edizione dei Giochi, e l’ha fatto in una delle gare più emozionanti e coinvolgenti degli ultimi tempi. Partita nell’ultima serie di gara, che ha condotto sostanzialmente da sola visto che Martina Sablikova era fuori condizione, la laziale ha mantenuto un buon margine di vantaggio nei parziali, che è andato però a ridursi negli ultimi giri, fino ad un’ultima tornata quasi commovente, dove la pattinatrice azzurra, sospinta dal pubblico, è riuscita a mettere in pista tutta sè stessa.

Beffata sul traguardo l’olandese Merel Conijn per soli 10 centesimi e la norvegese Ragne Wiklund per 17 centesimi, senza considerare che la quarta classificata, la belga Sandrine Tas è giunta a 30 centesimi di ritardo, il tutto nella gara più lunga del programma! Conijn aveva fatto gara parallela con Tas e le due si erano sicuramente aiutate spingendosi a vicenda e chiudendo in crescita, mentre Wiklund era stata protagonista di un vero e proprio suicidio sportivo nella penultima serie. La norvegese ha rivissuto l’incubo dei mondiali di casa ad Hamar dello scorso anno, crollando letteralmente nell’ultima tornata e perdendo l’oro e l’argento per un’inezia.

In mezzo a questi trionfi incredibili ha rischiato di passare quasi in secondo piano la medaglia d’argento nei 500 metri dello Short Track di Arianna Fontana. Anche la valtellinese ha fatto la storia oggi, raggiungendo quota 13 medaglie olimpiche in carriera, appaiando al primo posto di sempre per l’Italia lo schermitore Edoardo Mangiarotti. La competizione dell’azzurra si è svolta nel modo più regolare possibile: dai quarti alla finale si è “semplicemente” (cosa di sicuro non semplice) messa in scia della fuoriclasse olandese Xandra Velzeboer, che ha vinto l’oro e in semifinale ha fatto anche il record del mondo, difendendosi alla grande dai tentativi di sorpasso delle avversarie. Bronzo alla canadese Courtney Sarault.

L’altra medaglia di giornata per l’Italia è arrivata ancora una volta dallo slittino, nella Team Relay. Azzurri con Hofer, Fischnaller, Voetter/Oberhofer, Rieder/Kainzwaldner che chiudono al terzo posto dietro a Germania e Austria, grazie a delle prove regolari e senza grossi errori. Quarta medaglia sul budello Eugenio Monti di Cortina in questa edizione dei Giochi per l’Italia.

Le altre gare di giornata hanno visto l’ottavo posto di Lorenzo Sommariva nello Snowboard Cross, con Omar Visintin e Filippo Ferrari fuori agli ottavi. Lo Skeleton maschile ha disputato le prime due manche, con Amedeo Bagnis in ottima posizione, quinto. Sono arrivate invece due sconfitte nette con Svizzera e Corea del Sud per il curling femminile del Team Constantini, il cui torneo inizia in salita. Nessun azzurro in gara nelle finali delle Moguls maschili, vinte a sorpresa dall’australiano Woods davanti alla leggenda della specialità Kingsbury, e dello Snowboard Halfpipe femminile, col successo della coreana Choi.

Infine eliminati ai quarti gli italiani in gara nei 1000 metri dello Short Track maschile: Thomas Nadalini e Luca Spechenauser non sono riusciti ad entrare tra i primi due della batteria, mentre Pietro Sighel aveva chiuso al primo posto, ma è stato squalificato per un contatto.

Ecco il trionfale medagliere azzurro, arricchito dalle quattro medaglie odierne. Italia ancora al secondo posto, sempre più a ridosso della Norvegia, e al comando per numero di medaglie vinte, ben 17.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share:

Ti potrebbe interessare