Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Milano Cortina 2026. Giacomel si allena con Botn e non si nasconde: “L’allenamento è andato molto bene. L’obiettivo è l’oro”

© Giuseppe Giugliano/CONI

“L’obiettivo per domani è l’oro”. Tommaso Giacomel non si nasconde, è consapevole del proprio potenziale e di arrivare alla sprint olimpica come leader della classifica di specialità, con due vittorie su cinque sprint di Coppa del Mondo.

Il trentino era molto deluso dopo l’individuale di martedì nella quale puntava alla medaglia, ma quando si è presentato in mixed zone al termine dell’allenamento odierno è apparso molto tranquillo e rilassato. Anche al poligono Giacomel era sorridente, scambiando diverse parole non solo con lo staff tecnico azzurro, ma anche con gli atleti norvegesi, con i quali ha un bel rapporto.

«Negli anni ho imparato a mettere da parte le gare, che siano state vittorie o sconfitte, guardando sempre avanti. – ha detto Giacomel a Fondo ItaliaOggi l’allenamento è andato molto bene, ho fatto davvero una bella preparazione gara insieme a Johan-Olav (Botn, ndr) e Johannes (Dale, ndr), è stato molto bello. Con loro ho un ottimo rapporto».

Al termine dell’individuale, Giacomel era dispiaciuto e sembrava quasi sorpreso dalle sensazioni avute sugli sci, dove riteneva di non essersi espresso al meglio. Il trentino delle Fiamme Gialle pensa di aver individuato il problema.

«Insieme al mio allenatore Andrea Zattoni abbiamo fatto delle valutazioni – ha detto Giacomele forse dopo la mista avrei dovuto fare un allenamento più intenso anche lunedì, perché la gara di domenica era stata abbastanza facile, appena 14 minuti di sforzo. Forse questo è stato un piccolo errore ma abbiamo imparato la lezione. Oggi ho tirato un po’ e mi sono sentito molto bene».

Giacomel ha poi parlato delle condizioni della pista dal momento che la giornata è stata piuttosto calda: «La neve è molto umida, non super veloce ma nemmeno brutta, perché non si rovina».

Felice per il successo di Federica Brignone, Giacomel ammette però di non aver bisogno di carica ulteriore. «Se è di ispirazione? Diciamo che penso di essere già ispirato di mio, a volte anche troppo. Domani cerco di fare il mio e vediamo».

Share: