Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di quest’oggi in Val di Fiemme. La svedese stessa, regina del fondo fino ad ora a Milano Cortina 2026, ha preceduto la compagna di squadra Ebba Andersson, con qui ha realizzato nuovamente doppietta in una gara distance dopo lo skiathlon di domenica, con un margine di ben 46 secondi. Una superiorità che continua a sorprenderla.
“Mi ha davvero sorpreso, è stato pazzesco” ha dichiarato al termine della gara all‘OIS, non dimenticando l’apporto fondamentale ricevuto da bordopista “Ho ricevuto tantissima energia dal pubblico. C’erano molti svedesi qui a tifare per me e i nostri allenatori mi hanno dato i tempi e tanta energia per portarmi a questa medaglia d’oro”.
Alla base di questa prestazione devastante, la 26enne di Sollefteå ha posto la ricerca del ritmo giusto, un elemento che le è stato suggerito da un altro grande protagonista di questi Giochi italiani, il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, con cui ha condiviso parte della preparazione di avvicinamento alle Olimpiadi a Passo di Lavazé.
“All’inizio ho cercato di stare molto calma e di trovare il ritmo giusto, poi mi sono detta: ‘ora posso dare il massimo’ e ho semplicemente fatto quello che potevo. Mi sono divertita tantissimo, quindi non mi sono sentita affaticata fino a quando non ho tagliato il traguardo. Poi mi sono sdraiata e ho detto: ‘oh, che male!’” ha dichiarato, per poi concludere “(Klaebo) è stato molto chiaro con me su come impostare il ritmo e ho cercato di ascoltarlo. Quindi gli sono grata per questo”.

