Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Petter Northug si scaglia contro la squadra femminile norvegese: “Dobbiamo includere e investire sulle migliori”

Photo Credits: Fondo Italia

Petter Northug non ha peli sulla lingua e, una volta visti i risultati della squadra femminile norvegese alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, si è scatenato contro i vertici federali. Il fuoriclasse scandinavo ha criticato le scelte spiegando come non siano state convocate le migliori del lotto.

“Sono necessari cambiamenti se vogliamo che la squadra nazionale e il modello continuino a esistere. Dobbiamo includere i migliori e investire nei migliori. Dobbiamo avere atleti più affermati che hanno faticato e che si sono dimostrati i migliori in questo inverno, anche in vista dei prossimi Mondiali e delle Olimpiadi 2030 ha sottolineato Northug ai microfoni di VG facendo riferimento anche ai pochi allenamenti svolti da Kristine Stavås Skistad con la Nazionale -. Si potrebbe motivarla di più a unirsi alla squadra nazionale È giunto il momento di gettare nuove basi per il futuro. Bisogna ingaggiare quattro o cinque nuove atlete e spero che vadano direttamente in nazionale. Ora siamo arrivati ​​a un bivio. Dobbiamo sostituire altri giocatori e far entrare nuove forze”.

Pronta la replica del direttore tecnico Astrid Øyre Slind che ha fatto pesare la particolarità delle Olimpiadi Invernali che ti costringono a dare tutto per riuscire a ottenere grandi risultati: “In un certo senso, storicamente, abbiamo subito molta pressione. Non ci sono altri sport alle Olimpiadi in cui si ottengono così tanti riconoscimenti per il quarto, quinto, sesto e ottavo posto. È davvero un risultato incredibile – ha spiegato Slind -. Dobbiamo affrontare una sola gara alla volta, potrebbero esserci medaglie in entrambe le staffette e nella 50 chilometri cercheremo di andare veloci anche lì”.

Share: