Iris De Martin Pinter può essere particolarmente soddisfatta per quanto mostrato nella staffetta femminile delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. La 21enne di Comelico Superiore si è superata chiudendo la prima frazione in seconda posizione alle spalle della Svezia, fornendo un contributo prezioso per l’Italia che ha concluso al sesto posto.
“Sono riuscita ad esprimermi come potevo e volevo. Oggi stavo molto bene, le gambe erano buone, rispondevano bene, le braccia ancor di più – ha spiegato De Martin Pinter ai microfoni di Rai Sport -. Sentivo di avere degli sci fantastici, che tenevano bene in salita ed erano velocissimi in discesa. Quindi ci ho provato”.
La bellunese ha evitato le numerose cadute che hanno colpito le avversarie, in particolare la svedese Ebba Andersson che è scivolata per due volte nella seconda frazione, regalando grandi emozioni ai tifosi presenti a Tesero.
“Il primo giro è stato un pochino più tranquillo, ci siamo studiate un po’ a vicenda, poi dal secondo sapevo che sulla salita lunga si sarebbe fatta la gara, quindi ho tenuto. Ho spinto tutto quello che potevo, ho tenuto la norvegese e in discesa, grazie ai materiali, sono riuscita a sorpassarla – ha concluso De Martin Pinter -. Ho chiuso dietro alla favorita, Linn Svahn, quindi meglio di così, credo che non si poteva fare”.

