Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Martina Di Centa dopo la staffetta femminile: “Sono orgogliosa di aver dato il massimo”

© Gianpaolo Piazzi/CONI

Martina Di Centa ha chiuso la propria frazione in terza posizione, lasciando l’Italia in zona podio dopo tre quarti di gara. La gara delle azzurre, meravigliosa per com’è stata interpretata tatticamente e conclusa con un ottimo sesto posto, ha pagato l’assenza di Maria Gismondi, con la quale, al top della forma, si sarebbe potuto addirittura cercare l’attacco alla zona medaglie.

Al termine della propria frazione, Di Centa, intervenuta ai microfoni dell’OIS, ha raccontato le sue emozioni e le sue sensazioni: “Durante la gara ero molto emozionata, perché ho visto le frazioni delle mie compagne prima di me che hanno dato il massimo e volevo farlo anch’io. Ho guadagnato qualcosina, poi vedevo davanti a me la Finlandia e mi sarebbe piaciuto rientrare ma non era così semplice avendo fatto gara da sola. Ci ho provato e ho fatto il massimo. Ero molto emozionata perché a bordo pista c’era il mio compagno Andrea (Silverio ndr) che mi sta vicino e riuscire a fare questa grande performance in sua presenza è per me motivo di emozione”.

In seguito si sofferma sul cambiamento di status dopo una prova di forza del genere: “Diciamo che dall’inizio dei Giochi ad ora un po’ tutti i risultati mi hanno dato fiducia. Come ho detto gli altri giorni, con un inizio di stagione difficile, sono riuscita a gestire al meglio la pressione e ad arrivare al meglio della mia forma fisica e mentale, grazie anche all’aiuto di tutti e questo mi da fiducia”.

Share: