L’Italia rompe il ghiaccio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 nello sci di fondo e, a vent’anni dall’oro di Torino 2006, si aggiunge la medaglia di bronzo nella staffetta maschile. Un podio che è stato festeggiato anche dalle ragazze della Nazionale Italiana che si sono riunite a Tesero per osservare i connazionali e condividere l’emozione del podio a cinque cerchi.
“Questa è la conferma che l’Italia dello sci di fondo. Noi ci siamo emozionate tantissimo. Sono stati davvero bravi – ha spiegato Iris De Martin Pinter ai microfoni di Rai Sport a cui si sono aggiunte le parole di Anna Comarella –. E’ stata una giornata in cui credevamo tutti, in principio i ragazzi che hanno lavorato per questo. Moltissimi complimenti per loro che ce l’hanno fatta e a tutta la squadra che ha lavorato dietro di loro”.
Grande soddisfazione per le azzurre anche per il sesto posto nella gara femminile che ha dimostrato come l’Italia in futuro potrebbe giocarsela con le migliori quando le condizioni sono adatte: “Penso che abbiamo dato una bella carica ai ragazzi e sono veramente felice per loro, per tutto il team perché se lo meritano e sono davvero felice per tutti – ha aggiunto Caterina Ganz a cui hanno fatto eco le parole di Federica Cassol -. Sono in lacrime per vedere il team e l’intera squadra così unita a festeggiare. E’ davvero la ciliegina sulla torta per queste Olimpiadi. Grazie alla determinazione che abbiamo, sapevamo che tutto era possibile. Loro hanno giocato le proprie carte al massimo e questo è il risultato”.
In conclusione la dedica alla compagna di squadra Martina Di Centa che, dopo la staffetta, ha annunciato il ritiro dalle competizioni: “Le auguro il meglio, l’importante è che sia felice, che faccia quello che voglia lei nella vita, perché alla fine fuori dallo sport c’è molto altro – ha concluso De Martin Pinter- Le auguro il meglio e le faccio un grosso ‘in bocca al lupo’”.

