Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Graz, Barp e Carollo fanno impazzire l’Italia con il bronzo in staffetta: “E’ il giorno più bello della nostra vita

Federico Pellegrino festeggia il bronzo in staffetta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 © CONI

Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e Federico Pellegrino fanno la storia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e regalano all’Italia la prima medaglia dallo sci di fondo. Un podio che arriva dalla staffetta, a distanza di vent’anni dall’oro di Torino 2006, e chiude per certi versi un cerchio, soprattutto per il 35enne di Nus che può lasciare una preziosa eredità a diversi giovani brillanti al termine della sua ultima stagione agonistica.

Oggi abbiamo ottenuto un bellissimo risultato di squadra. Tutti abbiamo dato il 100%, tutto è andato bene, i materiali erano super, infatti gli skiman hanno fatto un lavoro buonissimo. E’ pazzesco, siamo emozionati e per almeno tre di noi è il giorno più bello della nostra vita – ha spiegato il 25enne di Sappada ai microfoni di Rai Sport a cui hanno fatto eco le parole del 23enne di Trichiana -. Ci siamo difesi, siamo rimasti lì con i migliori, poi sapevamo che alla fine potevamo giocarcela. Eravamo con uno degli atleti più forti al momento, quindi è stata una giornata perfetta. Sapevamo che potevamo farlo, bisognava solo non sbagliare nulla e ci siamo riusciti, quindi siamo contentissimi. E’ bellissimo così”.

Chi forse è più felice per questo podio è il giovane Martino Carollo che ha dovuto stringere i denti prima di dare il cambio a Federico Pellegrino, soprattutto ha dovuto far i conti con una frazione resa ancor più complicata dal ritmo imposto dagli avversari.

“Sicuramente oggi, oltre alla fatica, c’è stata anche tanta gestione di emozioni e tutto, quindi è stato davvero molto incredibile. Poi io sapevo che tutti noi tre dovevamo fare solo una cosa, cercare di arrivare con Chicco nella posizione più vicina al podio possibile, quindi è stato davvero ottimo”.

Share: