La Nazionale norvegese ha annunciato questa mattina le due coppie che prenderanno parte alla Team Sprint olimpica, che si gareggerà a skating, mercoledì 18 febbraio sulle piste della Val di Fiemme.
Al femminile scenderanno in pista Astrid Øyre Slind e Julie Bjervig Drivenes; questo significa che Heidi Weng, vincitrice della medaglia di bronzo nello skiathlon e ultima staffettista di sabato, che ha portato al traguardo il quartetto nella staffetta femminile, è stata scartata e non potrà avere questa chance di medaglia. L’allenatore della nazionale femminile Sjur Ole Svarstad afferma che Weng ha preso bene la notizia dell’esclusione.
NRK riporta le parole del tecnico: “Sia Heidi che Astrid e Kristin (Fosnaes, ndr) hanno molte qualità in comune, quindi è stata una lotta piuttosto equilibrata. Poi, il fatto che Astrid abbia corso molte sprint a squadre negli ultimi anni, e che l’altro giorno sia stata la migliore nella 10 chilometri, ha deposto un po’ a favore di Astrid”
Per gli uomini, oltre all’irrinunciabile Johannes Høsflot Klaebo, sempre più a caccia di record, è emerso che al suo fianco il fenomeno potrà contare Einar Hedegart, che dopo la staffetta avrà un’altra possibilità di vincere l’oro. Harald Østberg Amundsen, che con Hedegart si era imposto nella Team Sprint di Goms nell’ultima tappa di Coppa del Mondo – rendendo evidente la sfida a due per prova olimpica nel format – per il momento, rimane una riserva per la coppia.
“Non è stata una decisione facile per entrambi, ma è andata così. La resistenza dimostrata da Einar è di alto livello” ha dichiarato a NRK il direttore della nazionale Arild Monsen.

