Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Milano Cortina 2026. Ecco gli azzurri al via delle due 50 km: 3 uomini e una donna

© Gianpaolo Piazzi/CONI

Saranno appena quattro gli atleti italiani al via delle due 50 km a tecnica classica che chiuderanno il programma dello sci di fondo a Milano Cortina 2026. Come ha annunciato la FISI, infatti, al via della gara maschile di sabato vi saranno tre uomini: Federico Pellegrino, Elia Barp e Simone Daprà. Soltanto una donna, invece, prenderà parte alla 50 km femminile di domenica, Anna Comarella.

Sabato alle 11 l’Italia vivrà emozioni forti in Val di Fiemme, con il campione valdostano Federico Pellegrino all’ultima grande gara della sua carriera. Dopo le due medaglie conquistate con i suoi compagni di squadra, il poliziotto di Nus vuole godersi una gara che segna la fine dei suoi obiettivi ad alto livello, ma non la carriera, in quanto l’azzurro chiuderà la stagione di Coppa del Mondo.

Con lui ci saranno Elia Barp, reduce dalle due medaglie di squadra vinte, che spera di disputare una bella gara, e Simone Daprà, che quando chiamato in causa ha fatto bene in questi Giochi Olimpici e vuole quindi conferme. Doveva esserci anche Davide Graz, che si è purtroppo ammalato.

Tra le donne tocca ad Anna Comarella, che a fine stagione metterà fine alla sua carriera. Per la veneta delle Fiamme Oro, originaria di Cortina, è quindi una gara speciale. Al via avrebbe dovuto esserci anche Caterina Ganz, ma anche lei si è ammalata.

Federico Pellegrino è sempre giunto in top ten nelle ultime tre 50 km a classico che ha disputato: 10° ai Mondiali di Planica 2023, ottimo 7° a Holmenkollen nel 2024 e infine 15° a Lahti lo scorso anno.
Simone Daprà ha come miglior risultato nella 50 km a tecnica classica il 30° posto ottenuto a Holmenkollen nel 2024. Per Elia Barp è invece la seconda 50 km a classico in carriera, dopo quella dei Campionati Italiani a Pragelato del 2024. Anna Comarella invece non ha concluso la 50 km di Oslo nel 2024 quando era però infortunata. Il suo miglior risultato in una 30 km a classico è stato il 16° posto sempre a Oslo nel 2019.

Share:

Ti potrebbe interessare