Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Eric Perrot su Giacomel: “Spero stia bene. Voglio battagliare con lui in questo finale di stagione”.

Foto Credits: Dmytro Yevenko

“Come sta Tommaso?” In mixed zone Eric Perrot chiede di Giacomel, per capire cosa sia successo, perché l’azzurro è stato costretto a ritirarsi. Lo chiede all’ufficio stampa della FISI, Andrea Facchinetti, mentre l’allenatore di tiro Fabio Cianciana sta parlando con i media.

L’atleta francese ha solo sentito che Giacomel si è ritirato e non è stato bene, ma non ha idea di cosa sia accaduto. Ovviamente, l’amicizia è più forte della rivalità, di quella lotta per la classifica generale che lui per primo si augura possa riprendere da Kontiolahti, sede della prossima tappa della Coppa del Mondo. Una sfida tra amici, giovani cresciuti in nazioni diverse, con storie differenti ma un comun denominatore: la voglia di vincere.

Con grande educazione e rispetto, nonostante la sua difficile giornata al tiro, Eric Perrot torna indietro a parlare con noi, quando gli chiediamo un pensiero sul ritiro di Giacomel.

Il francese inizialmente non sa in realtà cosa sia accaduto, ancora non ha compreso che l’azzurro si è fermato quando era addirittura in testa alla gara. «Mi dispiace – ha esordito – che non ha fatto le Olimpiadi che avrebbe voluto. Siamo atleti competitivi, vogliamo fare del nostro meglio e sono triste per lui. Anche perché so che non ha finito la gara, al primo momento pensavo fosse soltanto legato a una brutta gara, ma poi ho sentito che forse è stato anche un problema di salute».

A quel punto lo abbiamo informato che quando ha lasciato la gara, l’azzurro era addirittura in testa. “Oh” è la reazione di Perrot, evidentemente sorpreso e anche preoccupato, perché conoscendo l’amico e avversario sa quanto sia sempre determinato a vincere.

«Davvero? Non lo sapevo. Quando mi hanno detto che era forse un problema di salute, ho chiesto agli italiani e mi è solo stato detto che ora sta bene. Adesso gli scrivo subito per assicurarmi che stia bene».

Perrot guida la classifica generale di Coppa del Mondo con 37 punti su Giacomel quando mancano 7 gare alla conclusione. La voglia è quella di poter lottare insieme fino alla fine, vivere quel duello che i due hanno sempre sognato.

«Mi auguro davvero che possiamo ingaggiare una bella lotta in questo finale di stagione – ha detto il francese – entrambi vogliamo vincere la Coppa del mondo e sono convinto possiamo dare vita davvero a una bella battaglia. Spero proprio che Tommaso stia bene e che possa quindi tornare subito a gareggiare perché è sempre difficile stare a casa e non fare quello che vuoi. Spero stia bene». Lo ripete più volte per poi chiederci meglio cosa è accaduto a microfoni spenti.

Share: