Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Niskanen dopo il ritiro dalla 50km: “È comunque bello almeno provarci”

Photo Credits: Ruka Nordic

Iivo Niskanen, considerato una delle più grandi alternative ai norvegesi nella 50km in classico di oggi nello sci di fondo, ancora in corso in Val di Fiemme, si è ritirato dalla gara.

Il finlandese è rimasto con il gruppo di testa per circa 15 chilometri, andando anche in testa; poi, poco alla volta, stava iniziato a retrocedere e sono stati vani i tentativi del veterano di risalire la china. A quel punto, la decisione di non imporre al suo fisico uno sforzo estremo, visto che in settimana aveva accusato un malanno.

“I polmoni hanno semplicemente smesso di funzionare lì. Mi sono comunque dato la possibilità di provare a sciare. Probabilmente non aveva molto senso” ha commentato Niskanen a Yle Urheilu subito dopo il ritiro “Quattro anni e 4.500 ore di allenamento per questo giorno. È comunque bello almeno provarci e vedere se sarei stato in grado di farcela. Il ritmo era piuttosto tranquillo. Si riusciva a sciare in modo rilassato. All’inizio del terzo giro non riuscivo più a respirare. Non c’era nulla da fare.”

Share: