Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Nyenget e Iversen, argento e bronzo nella 50 km maschile

Photo Credits: Sanni Pirttikoski

TESERO – Al termine della 50 km in tecnica classica maschile, conclusa con la tripletta norvegese e che ha incoronato Johannes Hoesflot Klaebo come fondista più forte della storia, hanno parlato ai microfoni dell’OIS Martin Loewstroem Nyenget ed Emil Iversen, rispettivamente argento e bronzo nella gara.

MARTIN LOEWSTROEM NYENGET

“Partecipare alle Olimpiadi è sempre stato un mio sogno. Ho lavorato duramente per molti anni e finalmente essere qui con tre medaglie è fantastico. Questa è la gara su cui ho lavorato di più, quindi vincere l’argento è un sogno. Sono davvero felice. Sto iniziando a credere che forse Johannes sia una macchina (ride ndr). Ho fatto tutto il possibile per sbarazzarmi di lui per 49 km, ma quando è ancora lì nello sprint finale, è quasi impossibile batterlo al traguardo. Ma anche l’argento è un buon risultato e quando guarderò indietro ne sarò orgoglioso. Sicuramente non parteciperò alle prossime Olimpiadi. Penso che continuerò prima, ma quattro anni sono un po’ troppi per me, quindi è stato bello avere qualche medaglia qui. Mi rende ancora più orgoglioso”.

EMIL IVERSEN

“Devo ammettere che negli ultimi due giri mi sentivo un po’ più debole degli altri due, ma ho pensato: ‘Nessuno mi porterà via questa medaglia’, e ce l’ho fatta. È stato pazzesco. Sono così orgoglioso di me stesso. Ho dato tutto. Il terzo posto è stato il massimo che potessi fare. Non avevo più energie. Sono solo stanco fisicamente. È incredibile quello che abbiamo fatto oggi. Abbiamo superato tutti gli altri ed eravamo i tre sciatori più forti del mondo. Io sono uno di quei tre. Martin e Johannes erano i più forti, ma io ero subito dietro, e non potrei essere più orgoglioso di me stesso. Sono grato a tutti coloro che mi hanno aiutato negli ultimi anni. Di sicuro mi sono preparato per questa cosa per tutta la vita. Ho avuto una carriera altalenante negli ultimi anni e tutto mi ha portato a questo giorno. Ho avuto l’opportunità e l’ho colta. Ho bisogno di un po’ di tempo per metabolizzare la situazione. Ora sono solo stanco. Voglio solo tornare a casa e rilassarmi”.

Share: