Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia , Videogallery

Biathlon – Il rammarico di Pircher al termine della Mista: “Mi muovevo e tremavo tanto”

© Federico Angiolini

Giornata difficile al poligono per Christoph Pircher nella staffetta mista di Otepää. L’azzurro ha concluso la sua frazione con grande rammarico dopo i giri di penalità accumulati in una gara segnata da condizioni di vento estremamente complicate. L’atleta delle Fiamme Oro non ha nascosto la delusione per il risultato, pur nella consapevolezza che il poligono estone ha in realtà messo in seria difficoltà gran parte degli atleti.

“Oggi sono molto dispiaciuto per i giri di penalità, però era veramente una situazione molto difficile al poligono – ha detto all’inviato in Estonia, Giorgio Capodaglio – Con questo vento, se non chiudi con i primi cinque colpi poi fai davvero fatica. In piedi mi sembravano anche presi i primi due che ho sbagliato. Forse era il timing, perché il vento arrivava in modo non proprio costante e mi muovevo tanto, tremavo tanto”.

Pircher ha poi analizzato anche le differenze tra le piazzole del poligono, spiegando come alcune posizioni fossero molto più esposte al vento rispetto ad altre. E questo ha anche influenzato il suo tiro a terra, dove per l’azzurro si era ben difeso con le ricariche.

“Noi abbiamo azzerato sulla piazzola uno, poi ho sparato sulla cinque dove tira un po’ di più. Ho dato le tacche, poi mentre sparavo il vento è calato, ho dovuto cambiarle e alla fine sono riuscito a prendere i bersagli. Ho dato le tacche, le ho ritornate parecchie e poi le ho prese. Poi non ho ancora parlato tanto con Fabio, mi ha detto che erano un po’ a destra, però poi da piedi dura dura oggi, veramente.”

La piazzola, precisa, non può essere una scusa: “D’altronde altre nazioni che hanno azzerato sulla dieci sono in testa. A confronto la staffetta della settimana scorsa era molto più facile al poligono. Oggi invece era veramente dura. Si spera sempre di uscire senza errori, ma non ci sono riuscito. Credo che una staffetta con così tanti errori si sia vista poche volte”.

Pircher staffetta otepaa
Share:

Ti potrebbe interessare