Home > Notizie
Combinata , Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Sci di fondo

Le Fiamme Gialle celebrano un secolo degli sport invernali gialloverdial Salone del Libro di Torino

Si è tenuta oggi, nella prestigiosa cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino, la presentazione del volume celebrativo per il centenario degli sport invernali gialloverdi: “Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle 1925-2025”. Un’opera nata dalla sinergia e da un appassionato lavoro di squadra tra il Centro Sportivo della Guardia di Finanza e Treccani, con l’obbiettivo di raccontare, attraverso uno sguardo autorevole e corale, le imprese degli atleti e la storia dello sci e del ghiaccio nella Guardia di Finanza. Un percorso narrativo che intreccia successi sportivi ed evoluzione tecnica, restituendo il significato profondo di un’esperienza centenaria costruita sulla neve e sul ghiaccio, arricchito dai contributi di autorevoli firme del giornalismo sportivo italiano, tra cui Pierangelo Molinaro, Francesco Anesi, Andrea Buongiovanni, Giorgio Capodaglio, Franco Bragagna, Dody Nicolussi, Dario Puppo, Davide Labate e Marisa Poli.

L’incontro, moderato proprio da Andrea Buongiovanni, giornalista de La Gazzetta dello Sport, ha riunito rappresentanti delle istituzioni, autorità militari e protagonisti dello sport italiano, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore allo Sport e post Olimpico Regione Piemonte Paolo Bongioanni, la Responsabile di Treccani Ilaria Giaccio, il Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale della Guardia di Finanza Gen. C. A. Virgilio Pomponi, il Comandante Regionale Piemonte-Valle d’Aosta Gen. D. Giovanni Avitabile, il Comandante del Centro Sportivo Gen. D. Antonio Marco Appella, oltre a tanti giovani appartenenti agli Sci Club piemontesi e un numeroso pubblico attratto dall’iniziativa. Nel corso degli interventi è stato più volte sottolineato il contributo determinante della Guardia di Finanza allo sviluppo dello sport nazionale, non solo in termini di risultati olimpici e mondiali, ma soprattutto nella diffusione di valori come disciplina, spirito di squadra, sacrificio e integrità.

Particolarmente significativo è stato il confronto tra generazioni, che ha visto alternarsi sul palco atleti di epoche diverse, testimoni di una tradizione che si rinnova nel tempo. Da Piero Gros e Franco Bieler, simboli della “Valanga Azzurra”, alle testimonianze di Marta Capurso e Alessandro Pittin, da Martina e Arianna Valcepina fino ai nuovi protagonisti dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina Andrea Cassinelli, Elia Barp, Simone Deromedis, Lucia Dalmasso eLaura Pirovano, oltre al campione paralimpico Giacomo Bertagnolli.

Nel corso dei loro interventi, tutti gli atleti hanno espresso profonda riconoscenza nei confronti delle Fiamme Gialle, sottolineando come l’appartenenza alla Guardia di Finanza rappresenti non soltanto un sostegno fondamentale nella crescita sportiva e professionale, ma anche un motivo di orgoglio umano e istituzionale che accompagna ogni successo conquistato sulle piste di tutto il mondo.

L’opera di Treccani e Fiamme Gialle infine, oltre ad essere una raccolta di risultati, attraverso immagini d’archivio e testo narrativo, ripercorre l’evoluzione del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle: dalle prime pattuglie alpine alle più moderne discipline dello sci e del pattinaggio su ghiaccio. Il risultato è un’opera che custodisce memoria e visione, celebrando non solo i trionfi, ma anche il lavoro quotidiano di tecnici, dirigenti e giovani atleti, che hanno saputo trasformare l’impegno quotidiano e il sacrificio in eccellenza sportiva.
Un racconto che restituisce profondità e prospettiva a una storia che continua a scriversi, stagione dopo stagione.
Il volume sarà disponibile e ordinabile in tutte le librerie fisiche e negli store on line a partire dal 29 maggio 2026.

Share:

Ti potrebbe interessare