Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Alice Leoni a Fondo Italia: “Testarda e competitiva, la Nazionale era il mio obiettivo principale”

Un sorriso dolce ma non per questo timido e la curiosità delle prime esperienze: è così che si può riassumere il raduno tra Capracotta (IS) e Barrea (AQ) – con una breve parentesi al mare – di Alice Leoni, una delle new entry della Nazionale italiana Juniores di sci di fondo.

Fondo Italia ha incontrato la 17enne trentina in un caldo pomeriggio in spiaggia, dopo l’impegnativo allenamento mattutino, stanca ma entusiasta. La giovane delle Fiamme Oro ha raccontato della passata stagione, che le ha permesso di raggiungere il suo obiettivo principale – l’ingresso nel gruppo azzurro – e come ora guardi al prossimo inverno con ambizione e concretezza.

Alice, oggi siamo in un contesto molto diverso dal solito, al mare e non in montagna. Raccontaci un po’ questa giornata.

“Sì, allora diciamo che questa giornata è una giornata particolare perché abbiamo avuto l’opportunità di venire a allenarci al mare. Sono due settimane che ci stiamo allenado qui nel centro-sud. È stata un’esperienza stupenda, comunque diversa dalle solite, perché siamo abituati a allenarci ad un’altitudine molto maggiore. E nonostante questo abbiamo riuscito a allenarci al meglio sfruttando le opportunità e tutte le attività che ci offre questo territorio”.

E poi avete trovato un’ospitalità perfetta. 

“Esatto, ad esempio siamo ospitati da un agriturismo che ci ha offerto un pranzo che sembrava quasi un pranzo di Natale. Diciamo che non siamo abituati a mangiare porzioni così abbondanti!”

Tornando un po’ più in seri, come è andata la stagione passata?

“Sono molto soddisfatta della stagione passata, nonostante ci siano stati degli alti e dei bassi, come è normale che sia. E nonostante questo, appunto, sono riuscita a raggiungere alcuni dei miei obiettivi, questo è l’importante. Ora quindi bisogna ripartire convinti e impegnarsi sempre al massimo”. 

Obiettivo raggiunto è stato sicuramente il tuo approdo nella Nazionale Juniores. Come ti stai trovando nella squadra con i compagni, con i tecnici, ma soprattutto cosa rappresenta per te questo ingresso nella squadra nazionale?

“Mi sto trovando molto bene, sia con i tecnici, sia con i miei compagni. E questo di certo era l’obiettivo principale della mia stagione passata, perché appunto rappresenta lo scopo di ogni atleta e questo perché la Nazionale ti dà la possibilità di confrontarti tutti i giorni con atleti che poi si ritroveranno in gara in inverno e comunque permette anche di fare nuovo conoscenze e creare rapporti di amicizia con i compagni di squadra”.

Una domanda di rito per tutte le new entry: come ti descriveresti come atleta?

“Posso dire di essere un’atleta abbastanza testarda e comunque molto competitiva. Quindi preferisco, diciamo, le gare con partenza in linea, perché quando mi trovo davanti un’atleta sento proprio di avere una forza in più per cercare di stargli attaccataa. In pù mi sento un’atleta con maggiori resistenza e di conseguenza preferisco le gare a distanza lunga, come magari una 10 chilometri, in tecnica classica”.

Per la prossima stagione quindi c’è qualcosa su cui vuoi lavorare in particolare? E quali sono le tue aspettative per il prossimo inverno?

“Sicuramente voglio lavorare bene sulla gestione della gara, perché io tendo sempre a partire da, diciamo, più piano rispetto a quanto dovrei, perché essendo abituata ad avere una resistenza maggiore ho la tendenza a far uscire il massimo solo alla fine della gara e inoltre vorrei migliorare anche sulle distanza corte, quindi sulle sprint, per cercare di dare tutto subito. Per la prossima stagione? Io tendo sempre a non darmi troppe aspettative, però penso che la cosa più importante sarà riuscire ad ottenere la qualificazione ai Mondiali Junior, ma spero anche di crescere come atleta, soprattutto a livello mentale ma anche di tecnica.”

Un’ultima domanda tradizionale per i nuovi arrivati della Nazionale: c’è un atleta, dentro o fuori lo sci di fondo che ritieni essere un punto di riferimento per te?

“Sì, sicuramente Federica Brignone, perché come ha dimostrato alle Olimpiadi, nonostante l’infortunio e tutto il dolore, grazie all’esperienza, all’impegno e alla fatica, è riuscita a portare a termine tutti i suoi obiettivi”. 

Infine, Leoni, simbolicamente “a capo” del gruppo juniores molto social, ci teneva a salutare e invitare i lettori di Fondo Italia a seguire e sostenere la squadra sui social:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image