Home > Notizie
Senza categoria

Biathlon – Julia Simon racconta la preparazione estiva: “Alla fine della stagione, avevo perso completamente la passione per lo sport. Ora vorrei vincere a Le Grand-Bornard e a Oslo”

Foto credits: Federico Angiolini

La certezza di essere al via delle prime due tappe di Coppa del Mondo di biathlon a Kontiolahti (Finlandia) e Hochfilzen (Austria) ha permesso Julia Simon di vivere un’estate decisamente più tranquilla.

La 29enne di Les Saisies ha deciso di staccare dopo un inverno che gli ha regalato due ori e un argento olimpici: “Dopo le turbolenze degli ultimi anni, mi sento più sereno. È come se avessi realizzato tutto ciò che sognavo da bambino. Un obiettivo dà senso alla vita; non sai mai se lo raggiungerai, ma ti fa alzare dal letto la mattina. E ora, avendoli raggiunti, sì, provo una grande serenità – ha raccontato Simon a Nordic Magazine -. Alla fine della stagione, avevo perso completamente la passione per lo sport. Sentivo il bisogno di staccare da tutto. E ho approfittato del tempo per fare altre cose e soprattutto per vedere gli amici. La voglia di fare sport è tornata abbastanza velocemente a giugno. Avevo bisogno di più tempo a livello mentale”.

Nonostante il tempo trascorso senza toccare il fucile, la fuoriclasse transalpina ha ritrovato ben presto la voglia di allenarsi ottenendo subito ottimi risultati e confermandosi fiduciosa in vista dell’inizio della prossima annata.

“La passione per il fucile ritorna davvero in fretta. Una volta ritrovata la voglia, le sensazioni ritornano rapidamente. All’inizio ti chiedi: ‘Riuscirò ancora a farlo?’ – ha aggiunto Simon -. È vero che la sensazione della postura di tiro non è molto piacevole. Si avverte come una piccola scossa in tutto il corpo. E poi, dopo un paio di sessioni, si è di nuovo pronti”.

Non dimenticandosi della necessità di controllare le energie spese ed evitare di rischiare di prosciugarsi come avvenuto nell’ultimo quadriennio olimpico, Simon ha già fissato i prossimi obiettivi con tanto di vittoria in casa da provare a conquistare.

“So che quest’anno non potrò passare il Capodanno con i miei amici. Ci sono alcuni eventi che sono molto importanti per me, come Le Grand-Bornand, con il pubblico, in casa, è sempre un grande evento. Ci sono la famiglia e gli amici. Quindi, ovviamente, è una data importante – ha concluso la francese -. Mi manca la vittoria a Le Grand-Bornand, quindi comincio a pensarci sempre di più, dicendomi che devo fare bene. E anche a Oslo. Non ho mai vinto a Oslo. E poi ci sono i Campionati del Mondo a febbraio, dove non voglio assolutamente mancare.”

Share:

Ti potrebbe interessare